Lezioni di risate e di cabaret tedesco, masterclass al Teatro Vascello
A margine del laboratorio teatrale: "Una risata allunga la vita?" a cura di Bruno Macallini, attore molto conosciuto in Germania, ed Antonella Ottai, esperta di Cabaret tedesco degli anni 20-30, agli allievi del Laboratorio verrà offerta la possibilità di seguire le prove e l’allestimento.


risata allunga la vita foto laboratorio da comunicato stampa
(AGR) Il sodalizio dell’attore e regista Bruno Maccallini, attivo soprattutto in Germania dove gode di una vasta popolarità, con la studiosa Antonella Ottai esperta di Cabaret tedesco degli anni 20-30, si consolida in questo articolato progetto didattico-performativo che trae spunto dalla scena comica di Weimar, a partire dai tempi prosperi a quelli più critici, fino al punto di non ritorno, quando molti artisti dello spettacolo leggero vanno incontro alla deportazione e allo sterminio, o per ragioni razziali (erano in gran parte ebrei) o per motivi politici, senza per questo smettere di esibirsi nei lager in cui erano confinati.
A margine del Laboratorio teatrale UNA RISATA ALLUNGA LA VITA?, il 22 Febbraio 2024 presso il Goethe-Institut-Rom di Via Savoia con lo spettacolo STASERA HO DECISO DI VENIRMI A TROVARE di Bruno Maccallini e Antonella Ottai, prenderà il via anche il Ciclo KABARETT WEIMAR dedicato appunto al Cabaret tedesco degli anni Trenta.
Laboratorio UNA RISATA ALLUNGA LA VITA?.
Aperto a tutti e senza limiti d’età.
Agli studenti interessati sarà rilasciato un attestato utile per i Crediti Formativi Universitari.
Direzione e didattica generale: Antonella Ottai e Bruno Maccallini
Conduzione dei gruppi: Bruno Maccallini, Antonella Ottai.
Partecipano alle lezioni gli artisti Pietro De Silva, Patrizia Loreti, Dodo Gagliarde, Chiara Bonome, Pino Cangialosi, Roberto Della Casa, Pierpaolo Palladino e docenti di Spettacolo delle Università romane
La risata, un’arma spuntata, una colpevole elusione, una risorsa per salvarsi la pelle a costo di degradare la propria dignità artistica? È questa la domanda che investe il laboratorio, a cui prenderanno parte numerosi docenti e artisti, prima di trovare il suo racconto, o meglio la sua parabola, in un saggio finale che lo concluderà insieme a due Master Class affidate a Massimo Wertmüller ed Elena Bucci. Il Corso complessivo prevede 36 ore di lavoro con gli insegnanti nel periodo da Febbraio ad Aprile 2024 presso la Sede del Goethe-Institut-Rom; 25 ore tra esercitazioni e prove in gruppi di non più di 10-15 allievi; 2 ingressi liberi per due Master Class al Teatro Vascello e ingressi liberi a tutti gli spettacoli in programma.
Per conoscere il Calendario programmatico, costi e altre info si rimanda alla presentazione completa del Laboratorio su www.unarisatalab.com. Oppure al numero +39 348 1867075
foto da comunicato stampa