ROCCA PRIORA – SAGRA DEL PORCINO A COLLE DI FUORI
(AGR) E’ stata un vero successo la 11.a SAGRA DEL PORCINO a Colle d Fuori, malgrado le previsioni del tempo non fossero del tutto favorevoli, l’affluenza del pubblico è stata superiore agli anni precedenti, i funghi sono stati completamente esauriti, così come tutti gli altri prodotti a disposizione dei visitatori.Pienamente soddisfatti gli organizzatori, l’Associazione Pietro Pericoli, ed il presidente Angelo Libasti, ma il successo è attribuito a tutta la comunità della frazione, che compatta ha partecipato alla organizzazione della Sagra. Particolarmente felice l’ubicazione delle manifestazioni, nell’ampia Piazza Capranica, proprio al confine con la distesa dei boschi, ed adiacente all’edificio delle scuole comunali.
Dicono gli organizzatori che ulteriore spazio si potrebbe ricavare allargando la piazza verso il bosco, vicino alle case popolari. Molto successo ed indovinata la combinazione della gastronomia, affidata a 2 sperimentati operatori della ristorazione, l’Arizona di Colle di Fuori e Dino di Lariano, i primi piatti a base di funghi porcini, orecchiette, fettuccine, polenta, riso, gnocchi, accompagnati da panini, salsicce e piadina ai funghi hanno avuto un gradimento completo. Tra gli avvenimenti di maggior successo, l’esibizione della scuola di ballo Full Dance di s. Cesareo, venerdi sera, che ha dato inizio alla festa, con il complesso ed il ballo in piazza.
Sabato ha visto il grande successo della Banda musicale dell’Associazione Carabinieri in congedo. Dopo l’esibizione è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti, con la partecipazione del vice presidente dell’associazione P. Pericoli, Enrico Frezza. Alla sera grossa partecipazione di pubblico allo spettacolo di cabaret di Maurizio Santilli. Domenica è stata la giornata più interessante della Sagra, a cominciare dal raduno del Club Ferrari, una trentina di vetture di Maranello, modelli dal 70 in poi, hanno sfilato dapprima nel centro di Rocca Priora, poi a s. Cesareo, Carchitti, per finire la esibizione nel corso di Colle di Fuori, ammirate da migliaia di visitatori. Particolare coincidenza, nella mattinata venivano celebrate le nozze presso la parrocchia di Colle di Fuori, del consigliere comunale, residente a Colle di Fuori, Giuseppe Mariani. Al termine della cerimonia gli sposi hanno approfittato dei bolidi in sosta per effettuare un servizio fotografico con le ammirate Ferrari.
La Festa ha registrato anche qualche nota stonata, la Mostra Micologica e Fotografica, che doveva essere ospitata nei locali della Scuola Contadini, non si è svolta per la mancata disponibilità dei locali. Delusione dei visitatori, che nelle precedenti edizioni avevano molto ammirato la esposizione, curata in modo encomiabile dal Gruppo Micologico di Valmontone. Alla sera ballo in piazza, con il gruppo Liscio Doc, e spettacolo di cabaret con Alessandro Serra, molto applaudito dal numeroso pubblico.
L’estrazione della ricca lotteria ha chiuso questa 11.a edizione della Sagra del Fungo Porcino. Questi i numeri estratti: 1 – 3459 vince un HI FI offerto da Elettronica Ginepri di s. Cesareo. 2 – 6912 vince un TV color, da ritirare presso la Elettronica Ginepri. 3 – 5921 vince un soggiorno ad Ischia per 2 persone, offerto dalla Kraina Viaggi di s. Cesareo. 4 – 0911 vince una FIAT Punto 3 porte, da ritirare da ritirare presso AUTOPRENESTE di Palestrina.
Per chiudere, sembra che l’auto della lotteria sia stata vinta da una persona residente a s. Cesareo.
N pacini>