"Vent'anni di Eccellenza Culturale: Celebrata l'Unitre, L'Università delle Tre Età"

"Unitre: Una Storia di Conoscenza, Condivisione e Solidarietà"

printDi :: 29 ottobre 2023 22:35
Vent'anni di Eccellenza Culturale: Celebrata l'Unitre, L'Università delle Tre Età

"Vent'anni di Eccellenza Culturale: Celebrata l'Unitre, L'Università delle Tre Età"

(AGR) Il 27 Ottobre 2023, presso la Sala Cardinale Riario al Borgo di Ostia Antica, si è svolta una celebrazione straordinaria. Era il ventesimo anniversario dell'Unitre (Università delle Tre Età), un'organizzazione di promozione culturale e sociale che ha svolto un ruolo fondamentale nell'arricchire le vite di molte persone attraverso la formazione permanente, la condivisione e la solidarietà.

L'Unitre, nata come Università della Terza Età nel 1973, ha radici profonde nell'iniziativa di Pierre Vellas, un docente dell'Università di Tolosa. Questa iniziativa ha rapidamente guadagnato terreno e si è diffusa in tutto il paese. Nel 1982, a Torino, fu fondata l'Associazione nazionale dell'Università della Terza Età (che oggi denominata anche "delle Tre Età - UNTTRE") dalla presidente Irma Maria Re, che ha guidato questa associazione fino al 2015, ha dimostrato come l'età non sia mai un ostacolo per la passione e l'impegno.

"Vent'anni di Eccellenza Culturale: Celebrata l'Unitre, L'Università delle Tre Età"

Attualmente, ci sono 340 sedi Unitre in Italia e all'estero, ciascuna dedicata a promuovere la conoscenza, l'interazione e la solidarietà tra le generazioni.

L'Unitre di Ostia Antica è nata nel 2003 grazie all'energia e alla dedizione della prof.ssa Maria Ruffino Aprile, attualmente Consigliere dell'Unitre nazionale. Oggi, l'Unitre di Ostia Antica è presieduta dalla Prof.ssa Maria Rosaria Naddeo, che condivide l'importanza di continuare la missione dell'Unitre nel promuovere la formazione permanente e la solidarietà intergenerazionale. Nel suo discorso la Presidente Naddeo ha voluto sottolineare, "la grande responsabilità assunta nel dare continuità ai principi finora attuati e alle finalità perseguite nei precedenti anni. Supportata dall'impegno costante dei componenti del Consiglio direttivo e del Gruppo di lavoro dell'Accademia, mi guida in questo arduo compito".

L'Unitre si dedica a far riscoprire il piacere di conoscere, conoscersi e stare insieme agli altri, promuovendo il confronto tra le diverse culture e la solidarietà tra le generazioni. Questa associazione offre corsi di formazione gratuiti, seminari culturali di alto spessore e eventi socio-culturali che arricchiscono le menti e le anime dei suoi associati.

"Vent'anni di Eccellenza Culturale: Celebrata l'Unitre, L'Università delle Tre Età" Consegna Targa Ricordo al Maestro Daniele Molino e al Maestro Stefano Nerozzi

Inoltre, l'Unitre è fortemente impegnata nella realizzazione di progetti di solidarietà intergenerazionale in collaborazione con le scuole, altre istituzioni e associazioni. Un esempio tangibile di questa dedizione è l'Oasi archeologico naturalistica, un luogo che riflette l'impegno dell'Unitre nel migliorare la qualità della vita nel territorio Lidense.

Ad intrattenere i Soci e le autorità presenti, dopo le presentazioni di rito, hanno fatto il loro ingresso Il Maestro Daniele Molino (Violino) e il Maestro Stefano Nerozzi (Pianoforte). A Concludere la Serata alcune Poesie di Patrizia Cavalli, narrate dalla voce di Melchiorre Carrara.

"Vent'anni di Eccellenza Culturale: Celebrata l'Unitre, L'Università delle Tre Età" Poesie di Patrizia Cavalli, narrate dalla voce di Melchiorre Carrara

L'Unitre è una testimonianza vivente di come la conoscenza, la condivisione e la solidarietà possano illuminare le vite di persone di tutte le età. Con vent'anni di eccellenza culturale alle spalle, l'Unitre è pronta a continuare a guidare la crescita e la connessione delle generazioni future.

Photo gallery

Vent'anni di Eccellenza Culturale: Celebrata l'Unitre, L'Università delle Tre Età

Video gallery

Vent'anni di Eccellenza Culturale: Celebrata l'Unitre, L'Università delle Tre Età Il Maestro Daniele Molino (Violino) e il Maestro Stefano Nerozzi (Pianoforte)

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE