"Un quotidiano ad Ostia, i miei 25 anni al giornale di Gianni Sepe" il libro-testimonianza di Emanuela Sirchia
Emanuela Sirchia, giornalista: “E’ un racconto/testimonianza sui 25 anni vissuti a il Giornale di Ostia attraverso aneddoti di redazione ed episodi di cronaca seguiti in prima persona e pubblicati su quello che all’inizio, è stato un quindicinale, poi settimanale e, dal 1995 al 2013 un quotidiano


"Un quotidiano ad Ostia, i miei 25 anni al giornale di Gianni Sepe" la copertina
(AGR) Una redazione di un piccolo-grande giornale che ha fatto la storia di Ostia. La vita della redazione, gli anedotti, le iniziative, le “sfuriate” del Direttore, il buon e compianto Gianni Sepe, i colleghi di tante battaglie, gli scoop e tanto altro ancora. Sabato 2 dicembre (ore 16,30) al teatro Manfredi, in via dei Pallottini ad Ostia, Emanuela Sirchia presenterà il suo libro: “Un quotidiano ad Ostia, i miei 25 anni al giornale di Gianni Sepe”.
“E’ un racconto/testimonianza sui 25 anni vissuti a il Giornale di Ostia – spiega Emanuela Sirchia - attraverso aneddoti di redazione e alcuni episodi di cronaca seguiti in prima persona e pubblicati su quello che all’inizio, nel 1988 è stato un quindicinale, poi settimanale e, dal 1995 al 2013 un quotidiano. Con queste pagine vorrei far ricordare e far conoscere una realtà unica nel panorama dell’informazione. Nato in un quartiere quale oggi è il Municipio X vasto almeno quanto quattro città della provincia italiana. Un quartiere/città dai mille risvolti raccontato sulle pagine del GdO tutti i giorni. Non è un libro su 25 anni di cronaca di Ostia (sarebbe impossibile) ma il racconto sincero di una esperienza indimenticabile. ”.
Emanuela Sirchia, romana, giornalista, è alla sua prima esperienza editoriale. Scrivere è stata sempre la sua grande passione che, all’ini-zio della carriera, l’ha portata ad avere piccole esperienze e collaborazioni in campo giornalistico fino ad appro-dare nel 1988 a “il Giornale di Ostia”. Una esperienza lunga 25 anni. Dagli inizi e fino all’ultimo numero pubblicato. Con il GdO ha collaborato alle pagine del Paese Sera dedicate al Litorale e al mensile “Free Magazine”. Dal 2005 al 2014 è stata addetto stampa del Teatro Nino Manfredi. Dal 2007 al 2013 ha curato la comunicazione del Municipio X. Un incarico ripreso nel 2017 e terminato nel 2020. Attualmente collabora con alcune testate on line.