Roma, capitale della cultura, pubblicato bando: "Culture in movimento biennio 2023-2024"
L'assessore alla cultura Gotor: “Avviso con un’impostazione innovativa, che punta a sostenere la sperimentazione e a diffondere nel pubblico la conoscenza dei processi di creazione artistica”. Prevista una spesa di 1,3 Mln per annualità. Obiettivo rendere la fruiziione degli sperttacoli più consapev


(AGR) Promuovere la ricerca artistica e la conoscenza dei processi creativi nell’ambito dello spettacolo dal vivo, tanto tra gli artisti quanto nel pubblico, al fine di sostenere la produzione culturale in tutte le sue fasi e rendere la fruizione degli spettacoli più consapevole. Questo l’obiettivo del bando biennale “Culture in Movimento 2023-2024”, pubblicato dall’Amministrazione Capitolina.
L’avviso selezionerà progetti che, oltre a offrire un calendario di spettacoli/performance, potranno contemplare anche: la possibilità di condurre ricerche e lavorare su un tema specifico tra quelli più significativi della produzione artistica contemporanea; il coinvolgimento del pubblico nel conoscere il processo creativo che porta alla produzione di una nuova opera (o prima fase scenica o primo studio della stessa); il miglioramento delle competenze e delle abilità dei partecipanti, siano essi artisti o spettatori che scelgano di mettersi alla prova lasciandosi coinvolgere; l’interazione con il pubblico in modo da renderlo protagonista attivo anche al fine di svilupparne la consapevolezza e lo spirito critico; la condivisione delle conoscenze attraverso focus dedicati a protagonisti della scena; la realizzazione di residenze artistiche di maestri o di giovani autori o professionisti della cultura scenica.
L’Avviso, pensato perché i progetti possano essere il più possibile diffusi in tutto il territorio cittadino, è rivolto agli operatori e agli organismi che operano nei settori artistici e culturali e/o della formazione artistica, nel senso più ampio e diversificato (compresa quella delle residenze artistiche).
I progetti dovranno essere realizzati tra il 21 ottobre e il 31 dicembre di ciascun anno (2023 e 2024) e l’importo stanziato con l’avviso è di 1.300.000 euro per ogni annualità.
I contributi economici saranno erogati nella misura massima del 90% della spesa preventivata dal soggetto proponente e comunque per un importo non superiore a 32mila euro annui per ciascuna proposta progettuale biennale.
Oltre a questi, sono previsti dei vantaggi economici come: la pubblicizzazione tramite campagne di comunicazione dell’Amministrazione; l’accesso a condizioni agevolate in materia di concessione di occupazione di suolo pubblico; l’abbattimento del 30%, degli importi assicurativi obbligatori ecc. Ad ogni modo tutti i progetti che risulteranno idonei accederanno ai vantaggi economici.
“Culture in Movimento è un avviso con un’impostazione molto innovativa. Abbiamo voluto non solo promuovere la realizzazione di eventi e spettacoli, con un'attenzione particolare alla sperimentazione scenica, ma anche contribuire a diffondere nel pubblico la conoscenza dei processi di creazione artistica, offrendo a coloro che assisteranno a spettacoli e performance l'occasione di mettersi in gioco e partecipare all’azione artistica. Perché la fruizione dell’arte e della cultura sia sempre più consapevole per tutti”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
L’avviso “Culture in Movimento 2023-2024” è pubblicato sull'Albo Pretorio on line di Roma Capitale e sul sito www.comune.roma.it, nella sezione “Attualità” – “Tutti bandi, avvisi concorsi” – Struttura “Dipartimento Attività Culturali”, con scadenza fissata per le ore 12.00 del 21 settembre 2023 (https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1084472).