Nettuno, le foto naturalistiche di Giuliio Ielardi

Benvenuti in questo viaggio nel Lazio delle rupi e dei calanchi, di doline e forre, lupi e salamandre. Sarà una sorpresa che forse ci invoglierà, la prossima giornata libera, ad uscire di casa per meglio comprendere la nostra straordinaria regione.
Questo il senso della Mostra fotografica “WILD LAZIO”, che espone le opere di Giulio Ielardi al Forte Sangallo di Nettuno dal 10 al 27 novembre 2011. Apertura dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.00.
L’Inaugurazione è prevista per sabato 10 novembre 2012 alle ore 17,30. Sarà presente l'autore, il fotografo Giulio Ielardi.
“ Abbiamo ancora bisogno di “ selvatico” ? Di orizzonti non usuali, di incontri inaspettati, atmosfere sospese, aperte ad esiti imprevedibili? Misurarsi con la solitudine soffice di un bosco innevato, l'irruenza di un temporale lungo un sentiero, la fatica di salire a piedi e poi scendere pertante volte? I colori dell'alba ed il volo di un rapace ?”Attraverso gli scatti di Giulio Ielardi, autore della mostra “Wild Lazio”, si potranno trovare le ragioni di una risposta a tale quesito. Vivere la suggestione, nella nostra regione, di un rapporto diretto con il mondo naturale, provare l'emozione di un incontro ravvicinato con la biodiversità degli ambienti e delle varie popolazioni animali che lo vivono. La Mostra, allestita dall'Agenzia Regionale Parchi del Lazio in collaborazione con il Comune di Nettuno, è realizzata anche con il contributo di Regione Lazio, Bic Lazio, Ufficio Parchi e Riserve Naturali della Regione Lazio.
Le scuole avranno la possibilità di effettuare visite guidate della Mostra stessa, visite che saranno realizzate grazie alla collaborazione dell'AFNI ( associazione fotografi naturalisti italiani).