Roma, raffica di denunce a La Storta e La Giustiniana, sequestrati 50 kg. di alimenti, sanzioni per esercizi commerciali
I Carabinieri hanno complessivamente denunciato 11 persone, sanzionato 5 tra titolari di esercizi commerciali e dipendenti di un cantiere edile. Sono stati inoltre sequestrati 50 kg di alimenti non tracciati, chiusi bar-gastronomia-pizzeria e ritirate 5 patenti di guida.
Carabinieri controlli ad un cantiere edile a La Storta
(AGR) Ancora un altro servizio straordinario di controllo del territorio “alto impatto” dei Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia. Questa volta nel mirino dei militari dell’Arma l’area di La Storta e la Giustiniana. Obiettivo la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e degrado urbano ma anche la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro e la salute dei consumatori.
Nei giorni scorsi, infatti, i Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia, unitamente a personale del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma, del Gruppo Tutela del Lavoro di Roma, dell’ASL Roma 1, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della società Areti, hanno complessivamente denunciato 11 persone, sanzionato 5 tra titolari di esercizi commerciali e dipendenti di un cantiere edile e segnalato 4 giovanissimi trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale. Durante il controllo di 241 persone e 110 veicoli, sono stati sequestrati 50 kg di alimenti non tracciati, chiusi bar-gastronomia-pizzeria e ritirate 5 patenti di guida.
In particolare, una famiglia di tre cittadini di origini romene è stata denunciata per furto aggravato di acqua pubblica. La loro abitazione, attraverso un’ingegnosa manomissione dei contatori e delle tubature, è risultata abusivamente allacciata alla rete idrica pubblica per un danno complessivo quantificato in 2.500 euro. Controlli anche in materia di armi. Un 17enne è stato denunciato perché trovato in possesso di un coltello a serramanico e un pensionato di 89 anni, invece, poiché deteneva un fucile monocanna e una doppietta in un luogo diverso da quello dichiarato e senza adottare le necessarie cautele per la custodia delle armi.
Sanzionati in via amministrativa anche per 4 esercizi commerciali e 1 cantiere edile.
Il proprietario di una rosticceria-gastronomia, un egiziano di 64 anni, è stato multato per un importo di 3.000 euro, per inosservanza dei requisiti generali in materia di igiene e mancati adempimenti delle procedure di autocontrollo “HACCP”. All’interno del locale, la cui licenza è stata sospesa, sono stati rinvenuti oltre 50 kg di alimenti vari non tracciati, sottoposti a sequestro, e agenti infestanti quali blatte ed escrementi di topo. Stessa sorte, per un italiano di 35 anni, il titolare di un bar- tabacchi-pizzeria-gastronomia, per inosservanza dei requisiti generali in materia di igiene, per mancati adempimenti procedure autocontrollo “HACCP” e poiché un proprio dipendente è stato sorpreso alla vendita di tabacchi senza previsto titolo. Per lui è scattata una multa di 3.250 euro e la sospensione dell’attività commerciale all’interno della quale sono stati trovati agenti infestanti quali topi morti e vivi e loro escrementi.
Controlli anche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il dipendente di un’impresa edile è stato sanzionato per un importo di 6.400 euro, per impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Ancora, sanzioni anche per due titolari di sale slot e vlt poiché gli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro erano attivi fuori dagli orari previsti dall’ordinanza n.111/2018 del Comune di Roma. Stretta pure sul fronte stupefacenti. Un italiano di 29 anni, fermato a bordo della propria autovettura e trovato in possesso di 10 dosi di MDMA e 11 dosi di ketamina, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Altri quattro, invece, tutti giovanissimi, trovati in possesso di modiche quantità di cocaina e hashish per uso personale, sono stati sanzionati in via amministrativa e segnalati al Prefetto.
Sanzioni anche al Codice della Strada, dove i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno, infatti, sottoposto a controllo con etilometro oltre 100 veicoli, dove cinque automobilisti sono stati denunciati, per guida in stato di ebbrezza alcolica con contestuale ritiro immediato delle loro patenti.
Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.