Pickleball, ai mondiali di Miami l'Italia si tinge d'argento
Straordinario ed inaspettato risultato del team senior indipendente vicecampione dietro agli Stati Uniti a conclusiione di una combattutissima finale. Eliminata ai sedicesimi la Nazionale Open dai tabelloni è uscita fuori la squadra senior Indipendente che ha guadagnato la finale con gli americani

Nazionale italiana Open e Senior
(AGR) Dal 27 ottobre al 2 novembre si è svolta a Miami (Florida, USA) la World Cup Pickleball 2025, la competizione mondiale che ha riunito 68 delegazioni provenienti da 48 Paesi in un evento di altissimo livello tecnico e organizzativo.L’Italia ha preso parte con due rappresentative: la Nazionale Open, promossa dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e impegnata nella categoria principale, e una selezione senior indipendente, frutto dell’iniziativa diretta degli atleti e del sostegno delle realtà italiane Pickle&Co, Roma Pickleball, Standout Pickleball e ZZ Sports.
La Nazionale Open, composta da Davide Vendrame, Luc Galegrani, Stephanie Scimone ed Eleana Rodino, si è fermata ai sedicesimi di finale, dopo una serie di incontri combattuti.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di questo risultato. Ognuno di noi ha dato tutto, sostenuto da una squadra unita e da un grande spirito di amicizia. Dedichiamo questo argento a chi ci ha incoraggiato e seguito dall’Italia, il cui supporto è stato fondamentale in ogni momento” dichiarano gli atleti della squadra senior indipendente italiana.
“Questo argento è un risultato enorme per tutto il movimento italiano. Dimostra che, anche partendo da un progetto indipendente, con passione e determinazione si può raggiungere l’eccellenza internazionale” commenta Marco Maurizi (Pickle&Co, Roma Pickleball).
“La nostra nazionale ha rappresentato al meglio lo spirito del pickleball: grinta, solidarietà e divertimento. Siamo entusiasti e orgogliosi di averli sostenuti in questa avventura mondiale” aggiunge Ludovica Sciaky (Pickle&Co, Standout Pickleball).
“Il percorso di questa squadra è un segnale fortissimo per il futuro del pickleball italiano. Questa medaglia d’argento vale come una vittoria e apre una nuova era per il nostro movimento” conclude Sherif Zaher (Pickle&Co, ZZ Sports).
Con questo prestigioso risultato, l’Italia si conferma tra le realtà emergenti più solide del panorama internazionale. La World Cup Pickleball 2025 di Miami segna una tappa fondamentale nella crescita del movimento, aprendo la strada a nuove collaborazioni e opportunità di sviluppo dello sport anche sul territorio nazionale.
















