Ostia, il basket è Europeo
(AGR) La Lido di Roma Under ha trionfato in Europa e si aggiudica il torneo internazionale Basketball WieNella categoria under13 maschile, dove ha primeggiato la squadra di Ostia, le squadre partecipanti sono state 36, provenienti da Germania, Spagna, Italia e Ungheria.L'under13 della Lido di Roma si aggiudica il torneo internazionale Basketball Wien, il torneo giovanile più grande d'Europa, giunto alla venticinquesima edizione nella capitale austriaca.
Per capire l'importanza e la grandezza dell'evento, basta dire che il torneo ha visto la partecipazione di circa 500 squadre provenienti da tutta Europa e non solo (anche USA e Uganda), in tutte le categorie giovanili sia maschili che femminili.
Nella categoria under13 maschile infatti le squadre partecipanti sono state 36, provenienti da Germania, Spagna, Italia e Ungheria. Il girone di qualificazione vedeva la Lido di Roma inserita nel girone C insieme ai tedeschi del Charlottenburg e del Ratiopharm Ulm e alle italiane Orfeo Padova e Coidropese. La squadra di Ostia ha passato il turno e poi eliminato, nell'ordine: Bremerhaven, Padova, Kronberg e in finale gli ungheresi dello Ziccer Debrecen. "E' stata una settimana che porteremo sempre nei nostri cuori - commenta coach Tardiolo emozionato e in lacrime a fine torneo -, al di là della pallacanestro, questo torneo rappresenta un'esperienza unica che solo chi vi ha partecipato può capire, da tutti i punti di vista. Tutti, dal primo al ventesimo hanno messo l'anima in campo e anche di più, il mio staff formato dall'insostituibile e prezioso coach Dimitri, e dal mitico Dario sempre presente tutti questi anni al mio fianco. Non posso poi non spendere una parola per un gruppo di genitori unico, una comunità di amici veri anche fuori dal campo, non sono ipocrita, senza di voi non sarebbe stato più facile, senza di voi sarebbe semplicemente stato impossibile". Da venerdì prossimo inizierà la fase regionale del campionato Elite, in cui la LdR proverà la difficilissima impresa di confermare il titolo regionale vinto l'anno scorso dai 2001.
RISULTATI GIRONE:
LIDO DI ROMA-CHARLOTTENBURG 86-17
LIDO DI ROMA-RATIOPHARM ULM 68-21
LIDO DI ROMA-ORFEO PADOVA 70-5
LIDO DI ROMA-COIDROPESE 94-10
OTTAVI DI FINALE
LIDO DI ROMA-BREMERHAVEN 57-36
QUARTI DI FINALE
LIDO DI ROMA-VIRTUS PADOVA 52-42
SEMIFINALE
LIDO DI ROMA-KRONBERG 62-40
FINALE
LIDO DI ROMA-ZICCER DEBRECEN 53-40
LIDO DI ROMA U13: Vitale Lorenzo, Gionne William, Piellucci Daniele, Sorrentino Alessandro, Campelli Flavio, Manzo Gianluca, Pigliasco Alessandro, Cappelluti Andrea, Zimmatore Marco, Roccetti Lorenzo, Fiorini Jacopo, Tosi Brandi Ludovico, Centanni Giuliano, Sagliocco Daniele, Cesari Filippo, Manzotti Adriano, Gabrielli Omar, Dattola Diego, Veneri Federico, Muscariello Lorenzo. ALL. Tardiolo Daniele VICE ALL. Sementilli Dimitri TEAM MANAGER Fiorini Dario