Roma, apre la prima palestra della salute
La nuova palestra si trova in via Gioacchino Ventura nel XIV Municipio, sarà un vero e proprio polo per la promozione del benessere e della salute per tutte le età, in grado di intervenire a livello sportivo e con professionalità specializzate anche su soggetti con patologie croniche.


(AGR) E’ stata inaugurata oggi la prima Palestra della Salute di Roma e del Lazio, recuperando alcuni locali chiusi dal 2016. La struttura, in via Gioacchino Ventura nel Municipio Roma XIV, è stata concessa in comodato gratuito da Roma Capitale ad ASP Asilo Savoia attraverso un accordo tra pubbliche amministrazioni. Si tratta di un vero e proprio polo per la promozione del benessere e della salute per tutte le età, in grado di intervenire a livello sportivo e con professionalità specializzate anche su soggetti con patologie croniche.
Si punta alla sostenibilità economica accogliendo utenza gratuita - circa 350 unità tra anziani residenti nelle strutture di Roma Capitale e 100 soggetti fragili individuati dai servizi sociali capitolini - e abbonamenti a pagamento, ma sempre con riferimento alle tariffe stabilite a livello comunale.
“Attraverso la Palestra della Salute - sostiene il Presidente di Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni - si realizza anche un intervento di inserimento lavorativo di giovani atleti definiti ‘social trainer’. Si tratta di una figura professionale innovativa che unisce al suo interno competenze sportive, sociali, digitali e relazionali che la rendono idonea a sostenere anziani autosufficienti per un invecchiamento attivo. Nell’ottica della piena integrazione della struttura nella rete dei servizi territoriali, l’ASP oltre ad investire risorse proprie per attrezzature e arredi, ha sottoscritto appositi accordi anche con l’ASL RM 1 e con il XIV Municipio”.
La Palestra della Salute si compone di uno spazio aperto, fornito anche di due piscine, e di uno spazio coperto di circa mq. 1.265,10 con sale dedicate alle diverse attività sportive, saune e bagni turchi.