Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Oculistica, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia presenta il primo Osservatorio Vista

In occasione della Giornata Mondiale della Salute è stato effettuato un focus sulla miopia: un italiano su quattro risulta miope, circa 15 milioni di persone.Entro il 2050, il 50% della popolazione sarà miope. Le condizioni economiche incidono fortemente sulla cura della vista

printDi :: 07 aprile 2025 16:08
Osservatorio Vista OneSight EssilorLuxottica Italia foto conferenza da comunicato stampa

Osservatorio Vista OneSight EssilorLuxottica Italia foto conferenza da comunicato stampa

(AGR) Per la Giornata Mondiale della Salute, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha voluto sottolineare l’importanza della vista con un incontro dedicato alla presentazione delle nuove iniziative e dei risultati raggiunti nel corso del 2024. I lavori, presso la Camera di Commercio di Roma, sono stati introdotti dal Sottosegretario al Ministero della Salute On. Marcello Gemmato, il quale ha espresso la sua gratitudine verso la Fondazione per l’impegno e la sensibilità dimostrati nelle iniziative di solidarietà da lui stesso constatate di persona.

L’Osservatorio Vista

 
La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha lanciato oggi un nuovo progetto che si pone l’obiettivo di fornire una fotografia trimestrale sulla salute visiva italiana e dare indicazioni per la sua prevenzione, in collaborazione con due importanti partner: il Censis e la Fondazione Bietti, l’unico Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dedicato all’Oftalmologia, ai quali – per ogni numero – si uniranno importanti esperti in base all’argomento trattato.

Il primo numero dell’Osservatorio Vista è dedicato alla miopia, un tema particolarmente rilevante alla luce dei dati emersi dallo studio. Questi i principali:

Un italiano su quattro è miope (15 milioni di persone)

Entro il 2050, il 50% della popolazione sarà miope

Le condizioni economiche incidono fortemente sulla cura della vista con il 45,8% dei miopi che rinuncia alla sostituzione degli occhiali e il 37,4% alle visite oculistiche.

Sottolineata inoltre la fondamentale importanza di effettuare visite oculistiche sin dalla nascita per individuare precocemente eventuali patologie. “Negli ultimi anni – ha affermato il dottor Domenico Schiano Lomoriello della Fondazione Bietti – le persone che soffrono di miopia stanno aumentando esponenzialmente in tutto il mondo, Italia compresa. Questo aumento si osserva soprattutto tra bambini e adolescenti, tanto che si arriva a parlare della cosiddetta ‘mio-epidemia’. Tra le cause sembra possa avere un ruolo il cambio delle abitudini di vita. Infatti, nell’età infantile si assiste a un diverso modo di impiegare la vista nella quotidianità: prima i bambini erano abituati a stare all’aria aperta, all’esposizione della luce naturale e a impiegare la vista a lungo raggio. Oggi, nella giornata tipo di un bambino e un ragazzo, le ore passate al chiuso e di fronte a dispositivi elettronici sono sempre di più.”

“La fragilità oculistica, la coesistenza di difficoltà economiche e di problemi alla salute della vista – ha evidenziato Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis – è una forma di disagio sociale che ha impatto sulla qualità della vita quotidiana di un numero rilevante, e in aumento, delle persone che vivono in Italia. Riconoscere e misurare il valore sociale di una buona salute della vista è l’obiettivo del lavoro di ricerca che da oltre un anno impegna la Fondazione OneSight e il Censis e che oggi, con la nascita dell’Osservatorio Vista, raggiunge un ulteriore importante traguardo.”

“Insieme all’intensa e cruciale attività sul campo, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia si concentra su altre due aree di lavoro: l’advocacy e la prevenzione visiva. Attraverso l’Osservatorio Vista vogliamo informare e sensibilizzare sul diritto alla vista e sul fenomeno della fragilità oculistica e aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione. Inoltre, l’Osservatorio Vista contribuisce al Programma SPECS 2030 promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui la Fondazione è Global Collaborating Partner” – spiega Andrea Rendina, Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.

Il Prof. Paolo Nucci – medico oculista e divulgatore di fama internazionale – che ha collaborato all’Osservatorio Vista con il podcast “Dialoghi sulla salute oculare”, insieme alla giornalista Cristina Parodi ha aggiunto: “La prevenzione visiva è un dovere che coinvolge l’intera società. Strategie comunicative come i podcast dedicati alla salute degli occhi svolgono un ruolo cruciale nell’informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di controlli oculistici regolari fin dalla prima infanzia. Attraverso questi strumenti, possiamo diffondere conoscenze fondamentali per garantirci una società più sana e consapevole, e soprattutto ridurre i costi sanitari e proteggere il nostro preziosissimo SSN. Grazie da parte mia a Cristina Parodi che ha saputo guidare questa bella iniziativa.”

Il Bilancio Sociale 2024

Durante la conferenza è stato presentato anche il Bilancio Sociale di Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, un resoconto dell’impegno portato avanti dalla Fondazione durante il 2024 in tutta Italia grazie ad una rete solidale sui territori fatta da 240 associazioni – tra le quali importanti realtà come UNHCR, Comunità di Sant’Egidio, Caritas –, oltre 400 tra medici oculisti e ortottisti, 440 volontari EssilorLuxottica e centinaia di ottici Salmoiraghi & Viganò e GrandVision.

Nel 2024, grazie all’attività della Fondazione e dei suoi partner:

  • 52 persone al giorno sono state prese in carico dalle iniziative della Fondazione
    - Oltre 19.000 occhiali sono stati donati
    - Oltre 9.000 visite oculistiche sono state effettuate
    - Circa 2.000 patologie sono state riscontrate durante gli screening
  •  275 sono state le giornate sul campo, articolate tra:
  • Giornate della Vista, che hanno toccato 10 città in 10 mesi, con cliniche oculistiche mobili ad accesso gratuito per i più fragili e un’edizione speciale a Caivano.
  • Campus Visivo, programma di prevenzione rivolto agli studenti a basso reddito della Sapienza Università di Roma, grazie al quale sono stati effettuali oltre 1.000 screening della vista gratuiti e donati più di 500 occhiali
  • Periferie: due mesi di visite gratuite nel quartiere napoletano di Scampia, per dare sostegno al recupero sociosanitario del territorio. L’impegno per le periferie continuerà anche nel 2025 grazie al sostegno del piano periferie della Protezione Civile;

In occasione del meeting, la Protezione Civile ha presentato il suo piano periferie per interventi in ambito sociale al quale la Fondazione darà il suo sostegno così come già fatto per il rilancio di Caivano.

Secondo Mauro Casinghini, Direttore Generale Struttura del Commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali e di riqualificazione sociale funzionali ai territori ad alta vulnerabilità: “Il bilancio sociale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia prova ancora una volta quanto sia importante il contributo delle realtà produttive italiane e, in particolare, la collaborazione fra le competenze pubbliche ed il settore privato, specie laddove si intersecano i delicati interventi inerenti le vulnerabilità sociali ed importanti realtà produttive italiane. Il contributo dato da OneSight a Caivano nel luglio 2024, nell’ambito delle azioni poste in essere dal Commissario straordinario, ha avuto su quella comunità un impatto fondamentale. Con l’allargamento ad altre realtà del nostro Paese, la collaborazione fra la Struttura Commissariale e questa Fondazione diverrà certamente ancora più solida, in favore dei più vulnerabili.”

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE