Somma Vesuviana, Festa delle lucerne.... ma anche festa della pace

L’Accademia Etnostorica Angelo Calabrese, la Casa delle Lucerne, Fondazione Aurelio Rigoli, nell’ambito della "Festa delle Lucerne 2022", esporranno foto inedite provenienti dai luoghi di guerra. Il titolo della mostra: “ Le guerre dimenticate oltre l’Ucraina”. Domani sera l'accensione alle 21

printDi :: 03 agosto 2022 19:20
Festa delle lucerne nei vicoli dell'antico borgo

Festa delle lucerne nei vicoli dell'antico borgo

(AGR) E una delle più suggestive tradizioni vesuviane. Un antichissimo rito agricolo propiziatorio, rappresentazione dei cicli della natura e l’inevitabile passaggio dalla vita alla morte. E’ la “Festa delle Lucerne”, la cui accensione è prevista nell’antico borgo storico di Somma Vesuviana per domani sera alle 21. Oggi sarà completato l’allestimento dei vicoli che saranno ben dieci con oltre 4 mila lucerne. La lucerna espressione principale della festa, simbolo della luce, del calore, sollecita i cittadini e i responsabili delle nazioni a praticare in ogni occasione la “Cultura della Pace”

Ed infatti: “L’Accademia Etnostorica Angelo Calabrese, la Casa delle Lucerne, Fondazione Aurelio Rigoli, nell’ambito della "Festa delle Lucerne 2022" - ha spiegato Biagio Esposito, Presidente dell’Accademia di Tradizioni Etnostoriche - in programma al Borgo Casamale di Somma Vesuviana (Na), esporranno foto inedite provenienti dai luoghi di guerra. Il titolo della mostra :“ Le guerre dimenticate oltre l’Ucraina”. Nella mostra è stata inserita provocatoriamente una gabbia con all’interno i simboli della pace”. L’idea progettuale della mostra fotografica, propone una serie di immagini della guerra attuale in Ucrania e delle guerre tutt’ora in corso ma dimenticate. Sono immagini inedite che vogliono promuovere la cultura della pace tra gli uomini

Previsto un percorso che attraverserà l’antico borgo riservato alle persone con disabilità. E’ dunque tutto pronto per l’inizio di una delle più belle tradizioni popolari italiane. Saranno ben 4000 le lucerne accese e 10 i vicoli vestiti a festa come : vicolo Coppola, Malacciso, Puntuale, Cuonzolo, Torre, Zoppo, Giudecca, Piccioli, Lentini, Perzechiello. Le lucerne verranno sistemate su installazioni disposte per l’intera lunghezza delle strade e di varie forme geometriche. Quattro saranno invece le porte d’accesso al borgo con gli artisti locali che con i cittadini saranno impegnati nell’allestimento: Porta Piccioli, Porta Castello. I vicoli diventeranno gironi danteschi, le sagome dei visitatori anime riflesse dalle lucerne sulle antiche mura.

La Festa delle Lucerne è un rito che si ripete da secoli, ogni 4 anni, solo a Somma Vesuviana, nel napoletano. Una tradizione popolare che vuole testimoniare il passaggio dalla vita terrena a quella eterna. Migliaia le lucerne accese, la prima accensione spetta alla persona più anziana del vicolo.

“E’ davvero tutto pronto. Oggi, tra poche ore, inizieremo l’allestimento dei vicoli – ha affermato Mario Maiello, Presidente dell’Associazione “Festa delle Lucerne” – poi domani, 4 Agosto, alle ore 20 è prevista l’accensione della prima lucerna, ad opera delle autorità. Alle ore 21 e 15 l’accensione di tutte le lucerne nei 10 vicoli del Borgo, ad opera della persona più anziana del vicolo. Il 5 Agosto, alle ore 20, la Madonna sarà ferma sul sagrato della chiesa più antica: la Collegiata. A quel punto si ascolterà provenire dai tetti, il canto di un gruppo di donne. Il 6 Agosto lo spettacolo delle Lucerne nel cuore della notte” Per l’occasione aprirà anche la Casa della Lucerna.

“Nella Casa della Lucerna sarà possibile vedere l’attività laboratoriale – ha dichiarato Arcangelo Rianna, storico della Festa delle Lucerne - ma anche dei modelli di lucerne risalenti a più di 70 anni fa”.

foto da comunicato stampa

Photo gallery

Festa delle lucerne allestimento vicoli

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE