Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

EcceBio rilancia il biologico a Roma: al via la promozione di Olio EVO

A Roma al via una nuova serie di attività promozionali nei ristoranti e nei punti vendita della città nell’ambito del Progetto triennale Eccebio, promosso da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano, con il sostegno dell’Unione Europea, giunto al suo terzo e ultimo anno.

printDi :: 27 giugno 2025 17:23
EcceBio locandinba iniziative

EcceBio locandinba iniziative

(AGR) Negli ultimi anni, il settore del biologico ha attraversato fasi altalenanti, ma oggi – complice una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori e azioni di marketing più mirate – il Bio sta riconquistando centralità. A evidenziarlo è anche una recente riflessione pubblicata su GreenPlanet da Roberto Pinton, secondo cui a frenare il biologico sarebbero soprattutto il prezzo percepito e la carenza di promozioni efficaci. Eppure, proprio questi limiti possono trasformarsi in leve strategiche, se affrontati con un approccio più chiaro e vicino al consumatore.

Per consolidare questa ripresa, diventa fondamentale investire in una comunicazione chiara, autentica e vicina al consumatore. È necessario raccontare il valore del biologico con trasparenza, mettendo al centro la qualità delle materie prime, la sostenibilità della filiera e il legame con il territorio.

 
Un messaggio che arriva forte e chiaro anche da Roma, dove è già in corso una nuova serie di attività promozionali nei ristoranti e nei punti vendita della città nell’ambito del Progetto triennale Eccebio, promosso da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano, con il sostegno dell’Unione Europea, giunto al suo terzo e ultimo anno.

L’obiettivo? Avvicinare il grande pubblico italiano al mondo dell’olio extravergine di oliva biologico e delle olive da tavola biologiche certificati europei. Il cuore di tali iniziative, infatti, è l’educazione alimentare: aumentare la consapevolezza dei cittadini europei e incentivare scelte quotidiane più sostenibili.

A Roma, la campagna si traduce in oltre 200 giornate promozionali: 105 nei ristoranti e 100 nei punti vendita, con il duplice obiettivo di stimolare il consumo di olio EVO e olive da tavola biologici e informare in modo semplice e diretto il consumatore finale. Una promozione diffusa, concreta, visibile, che mira a rendere il biologico più accessibile nella vita di tutti i giorni.

Sul fronte della ristorazione, tre nuovi locali della Capitale hanno aderito all’iniziativa: IV Fuochi (presso il Circolo Sportivo Archi di Claudio), Spaccio Vino e Porchetta Bollicine. Selezionati per la loro posizione strategica in una zona residenziale dinamica e frequentata anche da turisti, questi ristoranti si fanno portavoce di un modo diverso di fare cucina: attento agli ingredienti, rispettoso dell’ambiente, legato alla cultura gastronomica mediterranea.

In particolare, il Circolo Sportivo Archi di Claudio ASD sarà protagonista, nel weekend del 28 e 29 giugno, di un torneo di golf: un’occasione per coniugare benessere, sport e gusto in un’esperienza di valore, che si concluderà domenica con la premiazione dei vincitori e un buffet arricchito dai prodotti al centro della promozione Eccebio – olio extra vergine di oliva e olive da tavola 100% biologici – in collaborazione con il Ristorante IV Fuochi.
Di seguito tutte le date e gli indirizzi delle location coinvolte:

Gusto srl / c/o Porchetta e Bollicine
Via Vestricio Spurinna, 109 - 00175
Dal 9 giugno al 18 luglio 2025 (eccetto giorni di chiusura)

IV Fuochi / c/o Archi di Claudio ASD
Via Gamiana, 45 - 00178
Dall’11 giugno al 20 luglio 2025 (eccetto giorni di chiusura)

SpaccioVino srl
Largo Appio Claudio, 383 - 00174
Dal 10 giugno al 20 luglio 2025 (eccetto giorni di chiusura)

In parallelo, la promozione prosegue in 3 punti vendita Conad, tra Roma, Oriolo Romano e Anguillara Sabazia, dove materiali informativi, un corner espositivo dedicato e una selezione mirata di prodotti guidano i clienti in un percorso d’acquisto più consapevole. Il biologico entra così nella quotidianità, diventando una scelta concreta e tangibile.
Questo il calendario:

Conad
Corso di Francia 124 - 00191 Roma
Dal 9 giugno al 19 luglio 2025

Conad
Via della Stazione snc - 01010 Oriolo Romano
Dal 9 giugno all'8 luglio 2025

Conad
Via Pizzo Morronto 7/9 - 00061 Anguillara Sabazia
Dal 9 giugno all'8 luglio 2025

Con EcceBio, il biologico smette di essere una nicchia per pochi e diventa un modello virtuoso accessibile a tutti. Una campagna che informa, coinvolge e valorizza il ruolo centrale dei consumatori, veri protagonisti di una nuova stagione del bio.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE