Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

XIII Municipio, inaugurato l'Auditorium Albergotti, concerto gratuito il 2 luglio

L'Auditorium che sarà aperto ufficialmente al pubblico il prossimo 2 luglio con un concerto gratuito, è stato ricostruito dopo l’incendio del 2016 e torna al centro della vita culturale del quartiere grazie a un progetto di riqualificazione che ha riguardato anche l’area esterna del Palazzetto

printDi :: 27 giugno 2026 19:56
Inaugurato Auditorium Albergotti XIII Municipio

Inaugurato Auditorium Albergotti XIII Municipio

(AGR) Dopo un importante processo di rigenerazione urbana e valorizzazione del territorio, è stato riconsegnato oggi alla cittadinanza del Municipio XIII, l’AUDITORIUM ALBERGOTTI, lo spazio culturale di via Francesco Albergotti (angolo via Domenico Tardini) ideato nel lontano 2003 e interamente ricostruito a seguito dell’incendio avvenuto nel novembre 2016. A inaugurare la nuova struttura, adiacente alla vasta area del Parco del Pineto, è stato il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri accompagnato dalla Presidente del Municipio XIII Sabrina Giuseppetti. Insieme hanno dato ufficialmente il via alla programmazione dell’Auditorium, sottolineando la sua vocazione polifunzionale e rimarcandone con forza la futura centralità all’interno della vita culturale e sociale del quartiere.
La cerimonia inaugurale è proseguita con l’esibizione della Scuola di Canto Corale, di Coro Preparatorio e di Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma, una formazione di circa 60 elementi diretti dalla Maestra Isabella Giorcelli, con l’accompagnamento al piano di Zenoviia-Anna Danchak e il sostegno dei solisti di Fabrica Young Artist Program, e con il concerto, nello spazio esterno, della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.
“Con la riapertura dell’Auditorium Albergotti restituiamo al Municipio XIII un luogo atteso da molti anni, ricostruito dopo il grave incendio del 2016 grazie a lavori interamente finanziati da Roma Capitale. Si chiude così una ferita del passato e si apre una nuova opportunità per il quartiere: la struttura potrà infatti accogliere concerti e spettacoli, diventando un punto di riferimento per le associazioni e per le realtà locali. A questo si aggiunge la riqualificazione dell’area esterna, che rafforza il collegamento con il Parco del Pineto e rende il progetto ancora più significativo. Ringrazio la Presidente Sabrina Giuseppetti, gli uffici del Municipio e tutti coloro che hanno contribuito a restituire questo spazio alla città, avvicinando la cultura alle persone e rendendo più viva la vita del quartiere”. Ha dichiarato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
 
“Lasciatemi dire che proviamo una grande emozione ed una profonda soddisfazione per questo risultato. Questo Auditorium è il frutto di anni di lavoro e di determinazione ed assume un significato ancora più profondo se si pensa al percorso che ha portato fino a qui e al valore che assume oggi consegnare alla cittadinanza un luogo aperto a tutti con la volontà di rendere ancora di più la cultura motore di sviluppo e coesione sociale” dichiara la Presidente del Municipio XIII Sabrina Giuseppetti. “L'Auditorium è il risultato di una visione che ha messo al centro la volontà di guardare al futuro e di trasformare una ferita del passato in una opportunità di crescita. Ringrazio il Sindaco, il Direttore Generale di Roma Capitale Albino Ruberti, per avermi supportato in questo complesso percorso, insieme a Zètema Progetto Cultura e a tutti gli uffici del Municipio che tanto si sono spesi per arrivare a questo traguardo. Questa è la dimostrazione che insieme si raggiungono gli obiettivi e che questa Amministrazione crede nel valore del territorio e delle opportunità di crescita che porta con sé” ha concluso la Presidente Giuseppetti.

I lavori di ricostruzione dell’Auditorium, iniziati a luglio 2023 e portati a termine ad aprile del 2026 grazie al finanziamento di Roma Capitale, hanno restituito una sala polifunzionale capace di ospitare iniziative di ogni genere e per ogni tipologia di pubblico: concerti, spettacoli, mostre temporanee, proiezioni, convegni. Ad una sala grande, della capienza di 264 posti in parte amovibili, si affiancano un foyer di 130 mq, ideale per ospitare eventi e laboratori, un’area bookshop, due sale regia, un guardaroba, una biglietteria oltre a tutti i locali tecnici, depositi e camerini per gli artisti.

 
I lavori di ristrutturazione dell’edificio si sono inseriti all’interno di un più ampio percorso di rigenerazione urbana che ha coinvolto anche l’area esterna. Il progetto, finanziato attraverso le risorse del Giubileo 2025, ha voluto ridefinire gli spazi consentendo una ricucitura architettonico-paesaggistica tra l’edificio e il vicino Parco del Pineto. A tal fine si è proceduto a ridisegnare la precedente area di parcheggio trasformandola in una piazza di connessione tra l’Auditorium e l’accesso al parco. Un’area esterna per gli eventi all’aperto ma anche spazio pedonale a misura di famiglia con aree verdi rimodellate, punti di aggregazione, arredi ecosostenibili e aree ludico-ricreative.

La festa coinvolgerà tutto il Municipio nella giornata di giovedì 2 luglio, quando l’Auditorium accoglierà per la prima volta il pubblico alle ore 21 con Le Nuvole Barocche, formazione fondata nel 2011 da Giovanni Bocci che presenterà il concerto Semo gente de’ borgata, a cura del Teatro Aurelio, un viaggio tra le canzoni della tradizione romana, dai grandi come Petrolini, Fiorini e Proietti fino ai cantautori dei nostri giorni.
La partecipazione è completamente gratuita e fino a esaurimento posti disponibili. È consigliata la prenotazione scrivendo al seguente indirizzo e-mail: auditoriumalbergotti.mun13@comune.roma.it
L’Auditorium Albergotti è uno spazio culturale promosso da Roma Capitale - Municipio Roma XIII – Aurelio con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e il supporto di BBS tecnologia di buon senso.

Gli operatori culturali interessati a realizzare eventi, attività formative, iniziative artistiche, spettacoli, convegni o progetti culturali presso l'Auditorium Albergotti possono presentare domanda di concessione temporanea degli spazi secondo le modalità previste dal Municipio Roma XIII Aurelio. Per inoltrare la richiesta è necessario compilare l'apposita modulistica presente sul sito http://auditoriumalbergotti.roma.it/ nella sezione “Invia proposta” e trasmetterla completa della documentazione richiesta tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma13@pec.comune.roma.it

Photo gallery

Inaugurato Auditorium Albergotti XIII Municipio
Inaugurato Auditorium Albergotti XIII Municipio

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE