Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Roma, nasce l'Osservatorio della Mobilità Pubblica per promuovere nuove tramvie

Le Associazioni civiche lanciano l’allarme pere i ritardi ed annunciano la formazione di un Osservatorio della Mobilità Pubblica per seguire i lavori dei cantieri e dare vita ad una mobilità adeguata alle esigenze dei cittadini.

printDi :: 25 giugno 2026 13:51
Foto di Petar Ubiparip da Pixabay

Foto di Petar Ubiparip da Pixabay

(AGR) Procede a rilento la realizzazione e l’ammodernamento delle linee di Tram previste a Roma. Le associazioni civiche firmatarie del presente documento denunciano: “la sparizione di ingenti quantitativi di binari pronti a essere utilizzati per le nuove linee di tram È quanto si sarebbe appreso da fonti certe e affidabili dopo gli eventi delle ultime settimane che hanno visto rallentare sempre più l’avvio dei lavori per le nuove linee di tram Verano – Tiburtina, le manifestazioni degli utenti riguardo la Termini – Giardinetti - Tor Vergata, la riduzione del percorso della linea 19, ed infine l’annullamento di parte del finanziamento per la Termini - Vaticano-Aurelio, per la quale dopo due anni e mezzo dall’appalto ancora non è stato aperto alcun cantiere, mentre proseguono i lavori del tram lungo Via Togliatti".

"Le Associazioni - continua la nota - non possono che osservare complessivamente ad oggi un ridimensionamento della rete tramviaria, sia esistente, sia prevista dalle linee programmatiche del Sindaco Gualtieri.Dal mancato “ritorno della ’cura del ferro’ a realizzare “per il Giubileo (entro il 2024) le tranvie Termini-Vaticano-Aurelio, Togliatti, Verano-Tiburtina, Termini-Parco di Centocelle-Giardinetti” a “progettare e avviare la realizzazione delle altre tranvie previste dal PUMS, prevedendo come prioritaria anche quella fino a Corviale”, oggi, passato un anno e mezzo dalla data allora prevista, solo due cantieri sono aperti (Tiburtina e Togliatti) e prevedibilmente vedremo i primi tram sulla Togliatti non prima del 2027 inoltrato".

 
"Gli obiettivi – prosegue la nota stampa - promessi dall’amministrazione e presentati alla Città nel 2022 nello “scenario2030” di “Roma riparte” e nonostante l’impegno di alcuni suoi componenti sul potenziamento del trasporto pubblico attraverso le nuove tramvie, risultano pertanto oggi ancora disattesi. In questo quadro non certo confortante e per continuare a offrire il proprio contributo costruttivo l’associazionismo romano darà vita dal 1° luglio all’Osservatorio Civico della Mobilità Pubblica con lo scopo di monitorare e rendere pubblico trimestralmente lo stato dei lavori e delle attività in corso secondo i programmi dichiarati dai vari responsabili (Comune, Regione, Atac, Cotral, Astral, FS-RFI, …) e i risultati raggiunti per una sempre maggiore ed efficace trasparenza”.

- Arci Roma

- Associazione Per Roma

- CLEAN CITIES

- CESMOT

- Comitato Pendolari litoranea Roma-Nord

- Comitato Pendolari Roma-Bracciano-Viterbo

- Comitato Stazione Aurelia

- FIAB Roma Libera tutti

- FIAB Ruota Libera

- Italia Nostra Roma

- Legambiente

- Movimento Diritti del Pedone

- Osservatorio Regionale sui Trasporti (ORT)

- Odissea Quotidiana

- Ripensiamo Roma

- Tutti Per Roma. Roma per Tutti

- Salvaiciclisti

- Unione Comitati pendolari FL7

- UTP, Associazione Utenti Trasporto Pubblico

- WWF Roma e area metropolitana

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE