Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

X Municipio, a Casalbernocchi imbrattata la pensilina del bus 013, la denuncia del Municipio, il ripristino del decoro

Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Laboratorio Civico X, Europa Verde, Lista Civica Gualtieri: Ferma condanna per gli atti vandalici alla pensilina della linea 013 a Casalbernocchi, imbrattata con scritte inneggianti alla remigrazione, al fascismo e al nazismo.

printDi :: 23 giugno 2026 15:30
La pensilina imbrattata a Casalbernocchi foto Di Matteo

La pensilina imbrattata a Casalbernocchi foto Di Matteo

(AGR) A conclusione di un fine settimana all’insegna della cultura, dell'arte, dello sport e della musica, caratterizzato da momenti di inclusione e coesione sociale, il quartiere di Casal Bernocchi si è svegliato con una grave ferita al decoro urbano, la nuova pensilina della linea 013, recentemente installata nell’ambito della riqualificazione dell’area di via Egidio Garra, è stata imbrattata con scritte inneggianti alla remigrazione, al fascismo e al nazismo. Un episodio che ha suscitato profonda indignazione tra i cittadini, che vedono così deturpato un bene pubblico realizzato da poche settimane e frutto di un importante intervento di riqualificazione, comprensivo anche della realizzazione di nuovi parcheggi a servizio del quartiere.

“In merito ai gravissimi atti vandalici perpetrati nella notte di sabato ai danni della pensilina della linea 013 del Trasporto Pubblico Locale ubicata in via Egidio Garra, esprimiamo la più ferma e totale condanna. Le scritte comparse, oltre a rappresentare un inaccettabile gesto di inciviltà, veicolano contenuti che offendono i valori democratici, la memoria storica e il senso di comunità che caratterizza il nostro territorio. Si tratta di azioni estremamente gravi che non solo arrecano danno ai beni pubblici e al decoro urbano, ma colpiscono l’intera collettività, minando il rispetto reciproco e i principi fondamentali di convivenza civile.

 
Non può esserci alcuna tolleranza verso comportamenti che mortificano gli spazi condivisi e propagano messaggi di odio e intolleranza. Ribadiamo con forza il nostro impegno per la promozione di una cultura fondata sul rispetto dei beni comuni, sulla legalità e sui valori democratici, che devono rappresentare un presidio imprescindibile nella vita del nostro territorio.

Un sentito ringraziamento va all'azienda di Trasporto Pubblico Locale ATAC di Roma Capitale per il tempestivo intervento con la ditta IGPDECAUX per il rapido ripristino delle condizioni di decoro della pensilina. Un ringraziamento altrettanto importante va al Comitato di Quartiere di Casal Bernocchi, all' Associazione di Promozione Sociale Coordinamento Cura del Verde di Casal Bernocchi, e all'Organizzazione di Volontariato di Casal Bernocchi, la cui pronta segnalazione ha consentito un’immediata attivazione e una risposta rapida ed efficace.

Continueremo a lavorare, insieme a cittadini, istituzioni e realtà locali, per tutelare il nostro territorio e contrastare con determinazione ogni forma di vandalismo, degrado e diffusione di messaggi contrari ai valori della convivenza civile. Così in una nota congiunta Leonardo Di Matteo, capogruppo Partito Democratico Municipio X; Alessandro Ieva, capogruppo Movimento 5 Stelle Municipio X; Marco Possanzini, capogruppo Sinistra Italiana Municipio X; Mirella Arcamone, capogruppo Laboratorio Civico Municipio X; Valerio Facchinelli, Europa Verde Municipio X; Remo Di Bartolomeo, capogruppo Lista Gualtieri Municipio X."

La risposta dei cittadini ai teppisti

"E' stata particolarmente significativa la reazione dei più giovani, dichiarano Patrizia Leonardi Presidente Comitato di Quartiere di Casal Bernocchi, Giogio Diotallevi Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Coordinamento Cura del Verde di Casal Bernocchi, Claudio Rotoloni Presidente dell' Organizzazione di Volontariato di Casal Bernocchi che si sono immediatamente attivati nel tentativo di rimuovere le scritte utilizzando alcol e, non riuscendovi, provvedendo a coprirle con fogli di giornale. Un gesto accompagnato da parole che testimoniano un forte senso di appartenenza: “Noi apparteniamo al Quartiere e il Quartiere appartiene a noi: vogliamo e dobbiamo prendercene cura. Queste cose non possono accadere qui”.

Un segnale chiaro di come, laddove si sviluppa un tessuto sociale fondato sulla condivisione e sull’integrazione, non vi sia spazio per comportamenti violenti o atti di vandalismo. Inoltre esprimiamo soddisfazione e gratitudine per la capacità dell’Amministrazione di intervenire con tempestività ed efficacia, restituendo ai cittadini il decoro del Quartiere e riaffermando un presidio concreto contro l’inciviltà. Dove i Quartieri sanno esprimere una voce unitaria e le Istituzioni sanno ascoltare, si genera infatti una sinergia virtuosa che contribuisce a contrastare e, in questo caso, cancellare anche materialmente ogni forma di degrado.

Photo gallery

La pensillina via Giarra pulita dopo intervento Atac foto Di Matteo

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE