Roma, I Municipio, nuova palestra Outdoor nel parco di Piazzale Maresciallo Giardino, partiti i lavori
Sarà realizzata un’area fitness a cielo aperto per il benessere, la socialità e l’inclusione nel quartiere Prati. In particolare un'area verde già frequentata diventerà un moderno spazio attrezzato per l’attività fisica all’aperto inserendosi in un programma di valorizzazione delle aree urbane


I Municipio avvio lavori palestra outdoor
(AGR) Sono iniziati il via i lavori per la realizzazione della nuova Palestra Outdoor nel Parco di Piazzale Maresciallo Giardino / Via Gomenizza, un progetto fortemente voluto dal Municipio Roma I Centro e finanziato da Roma Capitale con un investimento complessivo di 120.000 euro.
L’intervento, che trasformerà un’area verde già molto frequentata in un moderno spazio attrezzato per l’attività fisica all’aperto, si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione delle aree urbane come luoghi di benessere e aggregazione per tutte le fasce d’età e livelli di abilità.
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione con la Lista Civica Gualtieri, prevede la creazione di cinque aree funzionali, pensate per accogliere esigenze e capacità diverse: un’area Fitness Funzionale, un’area Sport Circuit, un’area Inclusiva, una Over 65 – MyLongevity e un’area Fun and Play, dedicata anche agli sport da tavolo come ping pong e scacchi.
Le attrezzature selezionate – innovative, inclusive e conformi alle normative europee in materia di sicurezza (UNI EN 1176, UNI EN 1177 e UNI EN 16630) – saranno installate su pavimentazioni antitrauma appositamente realizzate, garantendo piena accessibilità anche per le persone con disabilità.
“Questa nuova palestra all’aperto è un esempio virtuoso di rigenerazione urbana: oltre ad arricchire il Parco di Piazzale Maresciallo Giardino, il progetto è stato sviluppato secondo criteri di sicurezza, inclusività e sostenibilità ambientale. Le cinque aree previste – dal fitness al gioco, fino al circuito dedicato agli over 65 – offriranno opportunità di movimento e socialità in un ambiente naturale, accessibile e ben strutturato”, sottolinea Stefano Marin, Assessore alle Politiche Ambientali, Rifiuti, Rapporti con i Cittadini e Polizia Locale del Municipio Roma I Centro.
Il Parco, di circa 3.155 mq, è stato affidato alla gestione del Municipio I a partire dal 2022 e oggi si prepara a diventare un punto di riferimento per il benessere cittadino, con una proposta sportiva all’aria aperta che riflette le nuove tendenze del fitness post-pandemico, sempre più orientate all’uso degli spazi pubblici in modo attivo, sostenibile e condiviso.
L’intervento sarà completato entro i prossimi mesi, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza un nuovo spazio verde attrezzato e fruibile liberamente da tutti.