Roma Cinecittà, controlli dei Carabinieri, 4 persone denunciate, sanzioni per 11400 euro
Sono state effettuate numerose verifiche anche a attività ristorative, con l’ausilio del personale della Polizia Roma Capitale, che ha portato all’ispezione di 8 attività commerciali, dove sono state riscontrate irregolarità, per conferimento di rifiuti ed elevate sanzioni


Carabinieri controlli Cinecittà
(AGR) I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Roma Cinecittà, con il supporto di altri militari della Compagnia Roma Casilina, del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma, e del personale della Polizia Locale Roma Capitale, hanno eseguito un servizio di controllo del territorio nel quartiere Cinecittà finalizzato alla prevenzione e repressione della criminalità diffusa con particolare riferimento alle aree della “movida”, cooperando in sinergia con le altre forze di polizia, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il bilancio dell’attività è stata di 4 persone denunciate alla Procura della Repubblica e 11 sanzionate in via amministrativa.
All’esito di un controllo d’iniziativa, i militari hanno sorpreso un cittadino italiano originario della provincia di Catanzaro, in possesso di un casco protettivo, oggetto di furto, pertanto è stato denunciato per ricettazione, mentre il casco è stato restituito al proprietario.
Poco dopo, gli stessi militari, hanno sorpreso e denunciato un cittadino romano di 45 anni, per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, in quanto trovato in possesso senza giustificato motivo di un coltello a scatto.
Nel corso delle verifiche alla circolazione stradale, i Carabinieri hanno denunciato, per guida in stato di ebrezza, il conducente di un veicolo, in quanto sottoposto a controllo è risultato positivo all’alcol test.
Inoltre, sono state effettuate numerose verifiche anche a attività ristorative, con l’ausilio del personale della Polizia Roma Capitale, che ha portato all’ispezione di 8 attività commerciali dove sono state riscontrate irregolarità, per conferimento di rifiuti in modo non differenziato, mancata predisposizione dei contenitori per la raccolta differenziata e presenza di contenitori privi di coperchi apribili a pedale, mentre uno solo è stato sanzionato, per occupazione abusiva di suolo privato e regolamento di igiene, pertanto è stata disposta la sospensione dell’attività.
Multa per un totale complessivo per le otto attività commerciali di circa 11400 euro.
I Controlli antidroga, hanno permesso di identificare e segnalare tre persone, al Prefetto, poiché sorprese con modiche quantità di sostanze stupefacenti del tipo hashish, e contestualmente sono state anche sanzionate in via amministrativa.
Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
Complessivamente sono state identificate 52 persone, controllati 19 veicoli attraverso i numerosi posti controllo posti in essere e ispezionato 11 attività commerciali.