(AGR) X Municipio, consolidamento plesso "Raffaella La Crociera" a Casalbernocchi
lL cronoprogramma del progetto prevede una durata complessiva di 120 giorni, con conclusione stimata per metà aprile 2026. Il sopralluogo odierno ha confermato il buon avanzamento dei lavori che riguardano il consolidamento dei solai e la ricostruzione delle strutture ammalorate.

Casalbernocchi plesso Raffaella La Crociera lavori consolidamento
(AGR) Proseguono regolarmente gli interventi di consolidamento del plesso “Raffaella La Crociera” dell’edificio Garra dell’I.C. Via Carotenuto 30, nel quartiere di Casal Bernocchi. Nella mattinata di ieri si è svolta sul posto la seduta della Commissione congiunta Lavori Pubblici e Scuola del Municipio X di Roma Capitale, convocata dai Presidenti Leonardo Di Matteo e Luigi Saito, dedicata all’aggiornamento delle fasi realizzative dei lavori, avviati nei primi giorni di gennaio.
"Durante il sopralluogo – dichiarano Di Matteo e Saito – è stato illustrato nel dettaglio il progetto, che prevede la parziale demolizione e la successiva ricostruzione delle porzioni strutturali ammalorate mediante l’impiego di materiali moderni, più performanti e leggeri, integrati da specifici elementi di rinforzo.
In questa fase l’intervento riguarda il consolidamento dei solai del primo e del secondo piano. Sono in via di completamento le demolizioni del solaio del primo piano, cui seguiranno le operazioni al livello inferiore e, successivamente, i lavori di ripristino strutturale.
"Il cronoprogramma del progetto prevede una durata complessiva di 120 giorni, con conclusione stimata per metà aprile 2026. Il sopralluogo odierno ha confermato il buon avanzamento dei lavori e l’efficace collaborazione tra gli uffici tecnici, la direzione lavori e l’Amministrazione. Continueremo a monitorare da vicino ogni fase del cantiere per garantire trasparenza, correttezza e rispetto del cronoprogramma". concludono i Presidenti Di Matteo e Saito.
Dichiarazioni istituzionali
L’Assessore alla Scuola e Politiche Giovanili, del Municipio X di Roma Capitale Andrea Morelli, ha dichiarato:
«La sicurezza dei nostri studenti è la priorità assoluta. Questo risultato è stato possibile grazie allo stanziamento immediato del Comune di Roma, nella figura del Sindaco Roberto Gualtieri, che ha saputo cogliere l’importanza di intervenire tempestivamente per la riapertura di una scuola che rappresenta il cuore della comunità educante del nostro territorio. Confidiamo che questo percorso condiviso possa condurre a una riapertura serena, sicura e pienamente funzionale per tutta la comunità scolastica.
“ Ringrazio l'Amministrazione municipale per l'impegno profuso per il bene degli alunni. Abbiamo trovato istituzioni disponibili e trasparenti, adoperarsi per la messa in sicurezza dell'edificio è un impegno condiviso e irrinunciabile.”
Soddisfazione è stata espressa anche dai Comitati di Quartiere, di Casal Bernocchi e Centro Giano rappresentati in commissione rispettivamente da Giorgio Diotallevi e Stefano Cisale:
Che hanno accolto positivamente il fatto che i lavori stiano procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. La scuola, che non rappresenta soltanto un luogo di crescita ed educazione, ma anche uno dei principali centri gravitazionali del quartiere, potrà essere restituita alle famiglie e ai cittadini già entro la primavera.
Particolarmente significativo è anche l’intervento di messa in sicurezza dell’ingresso del plesso di via Guido Biagi 47, annunciato in Commissione dal Presidente Di Matteo atteso da moltissimi anni. La realizzazione di una griglia per la raccolta delle acque piovane e il rifacimento del manto stradale contribuirà infatti a garantire condizioni di maggiore sicurezza per i piccoli alunni e per le loro famiglie.
















