Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Acilia sud, taglio del nastro e primi treni in transito nella nuova stazione della Metromare

Ghera: “Il riavvio dei lavori e l’apertura di questa stazione era un obiettivo della Giunta Rocca che abbiamo portato a termine. Si tratta di un’opera strategica per un quadrante densamente abitato che consentirà, una volta ultimato anche il collegamento con Dragona attraverso un ponte ciclopedonale

printDi :: 11 agosto 2025 18:26
Acilia sud, taglio del nastro e primi treni in transito nella nuova stazione della Metromare

(AGR) Taglio del nastro per la nuova stazione di Acilia sud, attesa da anni dai cittadini e che ha impiegato più di vent’anni per diventare realtà. Oggi all’alba i primi treni. Alle 11,00 a tagliare il nastro Fabrizio Ghera, assessore ai Trasporti e mobilità della Regione Lazio. Per la regione Lazio è il primo successo nel difficile compito di rilanciare la Metromare.

“Il riavvio dei lavori e l’apertura di questa stazione era un obiettivo della Giunta Rocca che abbiamo portato a termine. Si tratta di un’opera strategica per un quadrante densamente abitato che consentirà, una volta ultimato anche il collegamento con Dragona attraverso un ponte ciclopedonale che permetterà di ricucire due quartieri separati oggi dalla Via del Mare.

 
In autunno partiranno i lavori per le altre due nuove stazioni, Giardino di Roma e Torrino-Mezzocammino, a testimonianza della grande attenzione che l’attuale amministrazione regionale sta mettendo su questa ferrovia e su questo territorio. Siamo consapevoli delle criticità ma rivendichiamo l’impegno e risultati concreti come quello odierno”.

La realizzazione della stazione era stata inserita in un accordo di programma del MIT risalente al 2002, l’appalto era partito nel 2013 e i lavori, dopo varie controversie fra vecchio gestore dell’infrastruttura e società appaltatrice, erano stati interrotti nel 2017.

Cinque anni dopo, la Regione Lazio da luglio 2022 ha affidato alle proprie società in-house Astral e Cotral la gestione della ferrovia ed ha deciso di riavviare i lavori (conclusi a dicembre 2024) in considerazione dell’importanza che tale opera riveste nella gestione del trasporto ferroviario lungo la linea concessa Roma–Lido, anche in previsione di un ulteriore sviluppo della ferrovia con l’inserimento di altre stazioni intermedie.

La nuova stazione, caratteristiche tecniche

La nuova stazione presenta due livelli:un piano posto a quota stradale, di accesso alla stazione da via Bepi Romagnoni da Acilia sud, e composto di atrio, biglietteria, locali commerciali e servizi;ed un primo piano, posto a livello delle banchine di fermata, dove sono collocati locali tecnici ed uffici a servizio del personale.

Le banchine presentano una lunghezza di 150 metri e una larghezza di quattro metri e sono dotate di pensiline a copertura in struttura metallica per una lunghezza di circa 100 metri. La stazione è dotata di opere complementari fondamentali, quali scale mobili e ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il collegamento tra banchine e sottopasso ferroviario, realizzato a spinta, impianti idraulici, elettrici e meccanici e sistemazioni delle aree esterne.

I lavori sono terminati ufficialmente il 31 dicembre 2024 a cui vanno aggiunti i 60 giorni a disposizione dell’appaltatore per piccoli lavori di completamento della stazione. A febbraio 2025 è stato ultimato l’iter per la richiesta di autorizzazione di messa in servizio (AMIS) ed inviato ad ANSFISA (Agenzia per la sicurezza ferroviaria).Nel frattempo, sono stati portati a termine gli ultimi collaudi agli impianti di traslazione, installati i tornelli di accesso e le nuove MET (Macchine Emettitrici di Titoli Metrebus).

Lo scorso 5 agosto, ANSFISA ha rilasciato ad ASTRAL l’autorizzazione all’apertura della nuova fermata di ACILIA SUD – DRAGONA, pertanto è stato stabilito come giorno di apertura al servizio passeggeri l’11 agosto, anche considerando la concomitanza dei lavori sul Ponte Giulio Rocco che hanno costretto ad effettuare un servizio parziale della linea lasciando in servizio la tratta Vitinia-Colombo e chiudendo la tratta Porta San Paolo-Vitinia.

Le opere di collegamento con il territorio

Il progetto complessivo della Nuova fermata Acilia Sud – Dragona, comunque, prevede la costruzione di opere complementari fondamentali per l’accessibilità alla stazione: una passerella ciclo-pedonale di collegamento tra i due quartieri divisi da ben tre strade di primaria importanza che corrono parallele (Ostiense, Via del Mare e Via dei Romagnoli) e due parcheggi di interscambio. Il sottopasso ferroviario e il ponte ciclo-pedonale, da costruire a cura di Astral (che sarà la stazione appaltante) e finanziato con fondi giubilari, permetterà di ricucire il collegamento tra Acilia Sud e la zona di Dragona, partendo da Via Bepi Romagnoni e sopra passando la Via Ostiense, la Via del Mare e Viale dei Romagnoli per sbarcare sul Parco delle donne Vittime di Femminicidio a Dragona.

Il progetto esecutivo del ponte di collegamento, validato da Roma Capitale, è stato consegnato ufficialmente al RUP di Astral (divenuto soggetto attuatore) a fine gennaio.

Lo sbarco del sovrappasso all’interno della nuova stazione, al fine di assicurare la conformità alla normativa sulle barriere architettoniche, avverrà mediante un pianerottolo di smonto, con relativa scala di raccordo e un ulteriore pedana montacarichi per permettere il superamento di un dislivello di ca. 1 ml. L’accesso al sovrappasso lato Dragona sarà garantito da scale in acciaio a più rampe, con struttura indipendente e da un ascensore.

L’Importo a base di gara è pari a circa due milioni di euro e l’affidamento, che in via di aggiudicazione, è avvenuto mediante procedura aperta. L’inizio dei lavori è previsto entro il prossimo mese di settembre e la durata dei lavori è inferiore ad un anno.

A completamento del nodo di interscambio, nell'area antistante la stazione (via Bepi Romagnoni e limitrofe), Roma Capitale sta portando avanti la realizzazione di un parcheggio di scambio (è stata indetta gara d’appalto) finanziato anch’esso da fondi Giubilari.

foto archivio AGR ponte di Dragona per raggiungere stazione Acilia sud progetto

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE