A1 Milano–Napoli chiusa per 40 km: cisterna GPL in fiamme, traffico bloccato in entrambe le direzioni
Incendio alle 16 su un mezzo pesante al km 525. Sei squadre dei Vigili del Fuoco sul posto. A1 chiusa tra Orte e la Diramazione Roma Nord


A1 chiusa tra Orte e Roma Nord per tir in fiamme
(AGR) Roma – Un pomeriggio di traffico paralizzato sull’autostrada A1, dove un tir per il trasporto di GPL in fiamme ha costretto alla chiusura del tratto tra Orte e Roma Nord a partire dalle 16:00.
Secondo quanto riferito dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Roma, le fiamme hanno interessato una gomma di una cisterna che trasportava GPL. Vista la pericolosità del carico, sono state inviate sei squadre per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area.
Testimoni riferiscono di conducenti esasperati, bambini provati dal caldo e navigatori che segnalavano traffico regolare oltre il casello, aumentando la frustrazione. Sui social si moltiplicano le critiche per la gestione dell’emergenza e la mancanza di comunicazioni tempestive.
La situazione è critica anche nei tratti limitrofi:
- 4 Km di coda verso Roma e 2 Km verso Firenze nel tratto principale della chiusura
- 2 km di coda tra Guidonia e il bivio con la Diramazione Roma Nord verso Firenze
- 5 km di coda sulla Diramazione Roma Nord tra Fiano Romano e il bivio con l’A1 Milano-Napoli verso Firenze

Sul posto operano vigili del fuoco, forze dell’ordine
Sul posto operano vigili del fuoco, forze dell’ordine e squadre di assistenza stradale.
Le autorità raccomandano di evitare la zona e di percorrere itinerari alternativi finché la circolazione non sarà completamente ripristinata. Non è ancora noto quando il traffico tornerà regolare, ma i lavori di rimozione del mezzo e messa in sicurezza della carreggiata sono in corso.