Roma, Protezione Civile e Vigili del fuoco, una pronta risposta all'aumento tendenziale degli incendi
Nel giugno 2025 sono stati avvistati 36 incendi prima che divampassero, contro gli 8 dell'anno precedente.La prevenzione e la gestione dell'emergenza ha consentito di tenere sotto controllo le fiamme in più occasioni. Napolitano, Protezione Civile: diventiamo tutti sentinelle della nostra città


(AGR) Nonostante l'aumento del 12% degli incendi a Roma nel mese di giugno 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso - rispettivamente in termini assoluti si parla di 164 incendi contro 146 - la Protezione Civile insieme ai Vigili del Fuoco ha dimostrato una grande rapidità nella gestione delle emergenze avvistando prima le colonne di fumo e gestendo quindi l’emergenza in maniera più rapida ed efficace. Nel giugno 2025 sono stati avvistati 36 incendi prima che divampassero, contro gli 8 dell'anno precedente. E questo malgrado il 2024 sia stato l’anno più caldo dal 1991.
"Un enorme contributo arriva anche dalla popolazione che segnala in tempo i roghi, consentendo di accelerare le procedure di spegnimento. Questo è frutto di un buon lavoro di comunicazione e sensibilizzazione sul tema" afferma Giuseppe Napolitano, Direttore del Direttore del Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale.
"Determinante è anche il lavoro di squadra e di una strategia efficace di prevenzione e gestione delle emergenze. Insieme ai vigili del fuoco continuiamo a lavorare per proteggere la città e i suoi cittadini dagli effetti del cambiamento climatico sempre più evidenti” prosegue Napolitano. “Rimane purtroppo una percentuale di popolazione che adottando comportamenti scorretti, più o meno dolosi, mette in pericolo tutti nello stesso modo. Vale per i privati che non curano i propri terreni seguendo le severe disposizioni dell’ordinanza 74/2025 attiva già dai primi di giugno come per chi per sciatteria getta la cicca della sigaretta dal finestrino dell’auto. In entrambi i casi, se una comunità si sente tale, si adotta e si rivela sempre utile il controllo sociale informale: diventiamo tutti sentinelle della nostra città!”.