Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

GRA ed Autostrada Roma-Fiumicino, rischio incendi e poca sicurezza dei lavoratori nella manutenzione del verde

E' allarme per il servizio di manutenzione del Grande Raccordo Anulare di Roma e della Autostrada Roma-Fiumicino, la cui procedura di gara è andata “deserta” per ben due volte: la prima volta bandita con gara ad evidenza pubblica; la seconda volta bandita sotto forma di Licitazione Privata.

printDi :: 21 giugno 2025 18:28
La conferenza stampa associazioni ASSO.IMPRE.DI.A. e ASSOVERDE 

La conferenza stampa associazioni ASSO.IMPRE.DI.A. e ASSOVERDE 

(AGR)  Ieri si è svolta la conferenza stampa congiunta, presso Confagricoltura a Roma, sulle problematiche degli appalti della manutenzione delle infrastrutture verdi dell’ANAS, fortemente voluta dalle associazioni ASSO.IMPRE.DI.A. e ASSOVERDE che vogliono interrogare le Istituzioni e l’opinione pubblica sul corto circuito, non solo mediatico, tra le istanze legittime delle imprese appaltatrici e le contraddizioni dell’ANAS nelle gare degli ultimi anni: “siamo costretti in modo unitario a segnalare, o addirittura a denunciare, che è a rischio la sicurezza nei cantieri delle nostre maestranze”.

Tanti i dubbi e le domande che il sistema di imprese si pone e che meritano risposte: “Quanto e come determinare gli oneri della sicurezza? Pochi fondi, o non assegnati, con criteri omogenei tra le diverse Regioni? Troppo alti gli standard di lavorazione con i fondi messi a disposizione? Come assegnare e applicare i punteggi qualitativi ed economici premiali nelle offerte tecniche? Differenze eclatanti tra gli appalti banditi da ANAS ed altre Concessionarie? Ci sono strade, operai e cittadini di serie A e di serie B?”

 
Questo e altro è stato analizzato  prendendo spunto dalla nota tecnica/descrittiva che si è focalizzata su questi punti:

Composizione e quantificazione della rete stradale e autostradale italiana;
Rete stradale ANAS;
Il patrimonio a verde stradale ANAS;
La manutenzione del verde stradale gestito da ANAS: scopi ed obiettivi da raggiungere;
Panoramica sugli appalti di Servizi di Manutenzione del Verde indetti da ANAS;
Confronto tra appalti di Servizi del verde stradale banditi da ANAS ed altre Concessionarie;
Informazioni a comprova della sottostima degli appalti di manutenzione del verde banditi da ANAS.

Uno dei punti più eclatanti è rappresentato dal lotto di gara ANAS della Struttura Territoriale del Lazio, per il servizio di manutenzione del Grande Raccordo Anulare di Roma e della Autostrada Roma-Fiumicino, la cui procedura di gara è andata “deserta” per ben due volte: la prima volta bandita con gara ad evidenza pubblica; la seconda volta bandita sotto forma di Licitazione Privata. A tutt’oggi, non si ha evidenza dell’avvio delle attività manutentive di sfalcio su tali infrastrutture autostradali; oltre ad un deprecabile stato estetico, l’attuale situazione presenta seri rischi di innesco di incendi, per via delle alte temperature e della biomassa disseccata ed infiammabile insistente sulle scarpate e sull’aiuola spartitraffico, con conseguenti ed inevitabili ricadute sulla sicurezza stradale, anche in virtù dell’elevata fruizione veicolare giornaliera di tali tratti autostradali (si conta, giornalmente, la presenza di circa 1.000.000 di veicoli transitanti).

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE