Surf, da Fiumicino alla California, Valerio Funari punta al mondiale
Valerio Funari, surfista di Fiumicino, si è innamorato di questo sport sulle onde di Coccia di Morto. A diciassette anni è già campione italiano. Valerio è stato convocato per la partecipazione ai mondiali ISA, che si svolgeranno a ottobre in California


Valerio Funari
(AGR) “Congratulazioni al nostro giovane fuoriclasse del surf, Valerio Funari, che ad appena diciassette anni è già campione italiano. Valerio è anche stato convocato per la partecipazione ai mondiali ISA, che si svolgeranno a ottobre in California". Lo afferma l’Assessore allo Sport, Paolo Calicchio. "Valerio Funari, che vive a Isola Sacra, dimostra essere un talento naturale del surf, avendo iniziato a stare sulla tavola a soli otto anni, sulle coste di Coccia di Morto - spiega Calicchio -. Da lì inizia la sua carriera sportiva, che lo ha portato nel 2017 a trionfare nel campionato italiano under 14 e ad essere convocato, nello stesso anno, dalla nazionale, per l’Europeo".
"Quest’anno, dopo il periodo di fermo causato dalla pandemia, il giovane campione ha già vinto nella prima tappa del campionato italiano di surf under 18, svoltasi recentemente a Banzai, presso la spiaggia di Santa Marinella, trionfando su oltre centoventi concorrenti - prosegue l'Assessore . Ad oggi Valerio ha già ricevuto la convocazione da parte della Nazionale per la Federazione Italiana Surf, come classe olimpica, e la partecipazione ai campionati mondiali ISA, International Surfing Association".