(AGR) Sapienza e Policlinico Umberto I, una rete di solidarietà per i bambini di Gaza
Quattro piccoli pazienti sono stati accolti ieri, grazie al coordinamento del Ministero degli affari esteri, nell'ospedale romano. Antonella Polimeni:L’incontro con i bambini di Gaza è un’emozione difficile da tradurre: portano con sé la fragilità della malattia e le storie delle famiglie

Sapienza e Policlinjico solidarietà per i bambini di Gaza accolti ieri sera a Ciampino
(AGR) Nel quadro delle operazioni umanitarie condotte dall’Italia per la popolazione civile di Gaza, coordinate dal Ministero degli affari esteri, prosegue l’impegno della Sapienza e del Policlinico universitario Umberto I per favorire l’accoglienza dei bambini e assicurare loro le cure necessarie.
Sono arrivati ieri sera all’aeroporto di Ciampino altri piccoli pazienti provenienti dalla Striscia, insieme ad alcuni familiari. Ad accoglierli, con il vice presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, anche la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni. Quattro di loro, accompagnati da circa quaranta persone tra genitori, fratelli e sorelle, sono stati presi in carico dalle differenti Unità operative della Clinica Pediatrica dell'Umberto I.
"Il Policlinico Umberto I - dichiara il Direttore Generale Fabrizio d' Alba - già nei mesi scorsi è stato il luogo di cure e di accoglienza per bambini e bambine testimoni e vittime di una guerra terribile che ha martoriato le loro vite e quelle delle loro famiglie.
I professionisti tutti del nostro Ospedale saranno come già da mesi stanno facendo, pronti e disponibili a prendersi cura di questo piccoli pazienti mettendo a disposizione le loro competenze e capacità professionali mediche unitamente ad un approccio umano e di solidarietà colmo di gesti concreti."
L’operazione è realizzata con il coordinamento della Presidenza del Consiglio, grazie al raccordo fra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno e Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con l’OMS ed il Meccanismo Europeo di Protezione Civile. L’iniziativa per l’assistenza medico-sanitaria si somma alle attività umanitarie condotte dall’Italia per la popolazione civile della Striscia, nel quadro del progetto “Food for Gaza”.
















