Fiumicino, stabile il numero dei positivi...ma troppa gente in giro
Il sindaco Montino annuncia più controlli sulle strade per limitare la circolazione delle persone. "Ricordo a tutte e tutti che chiunque sarà fermato e non sarà in grado di fornire un giustificato motivo per essere uscito di casa sarà sanzionato"


Darsena fiumicino deserta
(AGR) "Alle 10.48 di oggi è arrivato l'ultimo aggiornamento da parte della Asl RM3 che ci comunica il numero delle persone positive tra i cittadini di Fiumicino". Lo dichiara il sindaco Esterino Montino. "Ad oggi rimangono 25 le persone che sono risultate positive al Covid-19 - spiega il sindaco - e 96 le persone in sorveglianza attiva da parte della Asl perché contatti diretti dei 25"."Inoltre, ieri sera alle 23 è decollato dall'aeroporto di Fiumicino un aereo con a bordo 300 persone - aggiunge il sindaco -. Si tratta di una parte dell'equipaggio di una nave da crociera attraccata a Piombino. Le 300 persone, di origine filippina, sono state trasportate dal porto toscano al Leonardo Da Vinci in sicurezza e non sono mai passate dalla città di Fiumicino. L'operazione è stata monitorata per tutta la giornata dalla nostra amministrazione. Questo in osservanza degli accordi presi nei giorni scorsi con la Protezione Civile Nazionale, i ministeri competenti e le società di navigazione".
"Vi chiedo, nuovamente, di rimanere a casa – insiste Montino -. Avremo tempo di goderci il sole all'aria aperta e le belle giornate, ma ora dobbiamo restare ognuno nelle proprie case. Il rischio, concreto, è di vanificare oltre un mese di sacrifici per qualche ora all'aperto. Specialmente in questi giorni di bel tempo e di festa, la nostra Polizia Locale ha intensificato i controlli sul territorio, con l'indispensabile contributo della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto”.