X Municipio, scontro tra maggioranza ed opposizioni, che occupano l'aula, sulla gestione del verde
Nel mirino della Lega la vicepresidente Prodon, alla quale il presidnete Mario Falconi ha rinnovato la fiducia e la stima nel suo operato: "La Prodon è stata ingiustamente oggetto di accuse strumentali e utilizzata quindi come capro espiatorio su un tema molto articolato e complesso".


X Municipio palazzo del Governatorato
(AGR) "Nel corso della seduta odierna del Consiglio del Municipio Roma X, - riferisce il presidente Mario Falconi - le opposizioni hanno presentato una mozione di sfiducia nei confronti dell’Assessora all’Ambiente, Transizione Ecologica e Sport, nonché Vicepresidente del Municipio, Valentina Prodon, risultata tuttavia formalmente errata e quindi irricevibile per vizio di procedura". A seguito del respingimento dell’atto, i gruppi di opposizione hanno deciso di occupare l’aula consiliare, interrompendo i lavori in corso. L’occupazione formalmente è durata un ora ma è stata sufficiente per interrompere il Consiglio.
“In questo modo volevamo esprimere il nostro dissenso nei confronti della gestione del verde pubblico, - ha detto Alessandro Aguzzetti (Lega) un dissenso che è anche la volontà dei cittadini che questa mattina hanno protestato dinanzi al Municipio”.
“Le opposizioni si confermano, purtroppo, ancora una volta poco attente ai principi democratici e impreparate sotto il profilo formale e regolamentare. Da parte mia – ha proseguito Falconi – il dibattito e il confronto politico saranno sempre garantiti e tutelati, ma altrettanto lo sarà il rispetto delle regole.” Il Presidente ha colto inoltre l’occasione per esprimere piena fiducia e massimo sostegno all’operato della Vicepresidente Valentina Prodon, “....ingiustamente oggetto di accuse strumentali e utilizzata quindi come capro espiatorio su un tema molto articolato e complesso.”
Secondo la Lega, invece: La gestione dell’ambiente nel nostro Municipio è gravemente insufficiente:-denunciano Monica Picca ed Alessandro Aguzzetti - aree verdi in abbandono, mancati interventi, assenza di trasparenza e totale inadeguatezza nel rispondere alle emergenze ambientali. La cittadinanza merita risposte concrete, competenza e presenza sul territorio. Chiediamo alla Presidente del Municipio la revoca immediata dell’Assessore e la nomina di una figura all’altezza del ruolo.