"Facciamo Pace Tour" prima tappa a Tor Vergata
Gli studenti medi dei municipi romani hanno partecipato al primo incontro del progetto promosso dalla Presidenza dell'Assemblea capitolina.Celli:la pace si costruisce con piccole azioni quotidiane anche sul web e significa scegliere le parole giuste, rinunciare all’aggressività e cercare il dialogo


Facciamo Pace tour aula Tor Vergata a dx. Svetlana Celli presidente assemblea capitolina
(AGR) Oltre 400 studenti e studentesse in rappresentanza delle scuole medie dei Municipi IV, V, VI, VII e IX hanno partecipato alla prima tappa di “Facciamo Pace Tour” che si è tenuta questa mattina presso l’Università di Roma Tor Vergata. Il progetto è promosso dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina, nell’ambito delle iniziative programmate nel 2025 sul tema della pace. I prossimi incontri sono previsti presso le università Roma Tre e La Sapienza.
“La pace si costruisce con piccole azioni quotidiane. In un tempo in cui ci sono sofferenze e conflitti, non possiamo voltare lo sguardo dall’altra parte. Ognuno può dare il proprio contribuito. Costruire la pace significa anche scegliere le parole giuste, rinunciare all’aggressività, cercare il dialogo, anche quando è difficile. E oggi, più che mai, passa anche dal mondo digitale”, afferma la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
Questa mattina erano presenti l’IC Mattarella con il plesso Casal Bertone e Cipriano Facchinetti; l’IC Artemisia Gentileschi, plesso via Carpineto; IC via Merope, plesso via Torrenova; l’I.C Corradini con il plesso S. Matteo e il plesso Ponte Linari; l’IC Ceneda; l’IC Orsa Maggiore.
Sono intervenuti Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea capitolina; Nathan Levialdi Ghiron, rettore Università di Roma Tor Vergata; Iside Castagnola, associazione Articolo 21, avvocata esperta in tutela dei diritti dei minori; per Roma Tor Vergata Andrea Buratti, ordinario di Diritto pubblico comparato e Andrea Volterrani, associato di sociologia dei Processi culturali e comunicativi; Emanuele Caroppo, psichiatra, dirigente del Dipartimento di salute mentale Asl Roma 2; Silvia Favulli, project manager Scai Comunicazione. Hanno partecipato anche il presidente del Municipio VII Francesco Laddaga e gli assessori competenti per la scuola dei Municipi coinvolti.