Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Federmanager presenta il libro di Fulvio Rossi La sfida inevitabile. La sostenibilità e il futuro dell’impresa

Sostenibilità e Corporate Sustainability sono i temi caldi affrontati nell'evento organizzato da Federmanager Roma che ha visto la presentazione del libro di Fulvio Rossi La sfida inevitabile.La sostenibilità e il futuro dell'impresa edito dal Mulino

printDi :: 05 maggio 2023 13:08
presentazione libro

presentazione libro

(AGR) Sostenibilità è diventato un termine di uso quotidiano, ma accostato all’attività di impresa suscita dubbi e interrogativi anche a imprenditori e manager chiamati a scelte di produzione del valore anche nel lungo periodo e a far fronte ai nuovi obblighi europei di reporting e due diligence. Accrescere la consapevolezza sulla sostenibilità e soprattutto sulla Corporate Sustainability o sostenibilità d’impresa rappresenta, appunto, un approccio innovativo del management strategico ed è fondamentale per il futuro della stessa impresa.

Il tema della sostenibilità è stato affrontato nel libro La sfida inevitabile. La sostenibilità e il futuro dell’impresa edito dalla casa editrice Il Mulino.

 
L’autore, Fulvio Rossi, l’ha presentato il 4 maggio alla platea di manager aderenti a Federmanager Roma in un evento organizzato dal gruppo Cultura presso la Fondazione proPosta a Roma.

Un libro che consente di fare chiarezza sul perché le imprese non possono che affrontare in maniera strutturata le tematiche legate alla corporate sustainability e sulle ricadute che queste hanno sulla gestione quotidiana e sulle strategie dell’imprese.

La sfida inevitabile. La sostenibilità e il futuro dell’impresa è un libro nato per far crescere nelle imprese la consapevolezza del problema della sostenibilità e questo proprio in funzione di una insostenibilità dei modelli di sviluppo che ovviamente necessitano di una forte revisione proprio nell’ottica di una inapplicabilità, ormai.

I numerosi problemi che si palesano ormai da tempo come la questione del clima, la pressione sulle risorse e disuguaglianze influenzano l’intervento pubblico, la finanza sostenibile e le scelte dei consumatori, aumentando per le imprese i rischi della staticità, da una parte,  ma anche delle opportunità, dall’altra, che consentono di ridurre gli impatti e sviluppare prodotti sostenibili. In tale scenario, dunque, la gestione dei rischi e la gestione dell’innovazione devono diventare i principali driver per le imprese che oggi possono cogliere le opportunità che la sostenibilità offre creando un vero e proprio futuro per le imprese virtuose.

Fulvio Rossi, Advisory della sostenibilità per diverse organizzazioni e imprese, ha scritto questo libro mettendosi nei panni dei manager chiamati nelle imprese per  coadiuvarle nel complesso tema della sostenibilità cercando sempre di tenere presente quali siano i confini su cui ragionare, come ad esempio quelli del conto economico e, quali siano le motivazioni dell'impresa, perché l'impresa  vuole andare in quella direzione, che cosa centra la sostenibilità con il modello di business dell’impresa.

Un libro concreto, dunque, che mette in evidenza le molteplici implicazioni organizzative e strategiche che la sfida sostenibile prevede per le imprese, ma anche per coloro che le guidano. Un libro che aiuta a ragionare sulla sostenibilità considerando più punti di vista o chiavi di lettura: sostenibilità per l’impresa valutabile in base alla coerenza dell’attività dell’impresa il suo modello di business e lo sviluppo sostenibile, ma, allo stesso tempo sostenibilità per l’impresa  valutabile anche per l’attenzione agli stakeholder e ai capitali intangibili.

Chiavi di lettura che sembrano dunque sovrapporsi ma che offrono visioni e indicazioni distinte all’impresa. Infatti, se da una parte sostenibilità per l’impresa significa essere coerenti per  proprio sviluppo sostenibile, dall’altra la stessa impresa deve garantire la propria sostenibilità economica attraverso l’attenzione ai fattori economici e sociali.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE