Oriana Bonajuto
Cantautrice dall' animo Pop Rock
Oriana Bonajuto
(AGR) Tra gli artisti emergenti del panorama musicale italiano, oggi incontriamo Oriana Bonajuto.
Si presenta ai nostri microfoni con una tale padronanza della scena che ci fa capire da subito che stiamo incontrando una professionista con un bagaglio di esperienza importante.
Nella sua biografia si evince che l' arte appartiene al DNA di famiglia: "Sono del milanese, ma con sangue napoletano nelle vene. Nasco in una famiglia di artisti: mio zio, il maestro Anepeta, grande violinista e maestro d'orchestra e mio papà Antonino che intratteneva al pianoforte i clienti dei locali napoletani".
Oriana Bonajuto
La curiosità aumenta.
Iniziamo l' intervista.
D: Quando è iniziata la tua passione per la musica?
R: Ho iniziato ad esibirmi davanti al pubblico a soli 6 anni ed ho frequentato il coro della Chiesa fino all'adolescenza, poi ho fatto parte del Coro Gospel VocixVoi per circa 20 anni. Con loro ho partecipato a numerosi concerti, il più significativo dei quali quello con Gianluca Grignani al Teatro Arcimboldi di Milano nel 2008, accompagnandolo nel brano "Romantico Rock Show". Nel 2011 decido di intraprendere il percorso da solista ed entro in contatto, grazie ad una conoscenza in comune, con la Vocal Coach Danila Satragno, nota per seguire grandi artisti, tra cui Annalisa, Ornella Vanoni, Sangiorgi dei Negramaro, Arisa e i Maneskin. Con lei inizia un percorso di crescita vocale che mi ha portato a partecipare nel 2013 al prestigioso concorso di Castrocaro, nel quale mi sono qualificata ai quarti di finale. Ho partecipato poi ad altri concorsi, tra cui Moncalvo Incanto, il Festival di San Jorio dove ho conosciuto il cantautore Bungaro che mi ha scelta per partecipare al suo camp di cantautorato.
Oriana Bonajuto
D: Qual è il tuo genere musicale?
R: Nasco come cantante Soul e poi mi sono appassionata al Pop. Successivamente, dopo due anni e mezzo con la Origami Band, ho scoperto il Rock. Il mio genere è decisamente il Pop Rock.
Oriana Bonajuto
D: A quale artista ti sei ispirata durante il tuo percorso artistico?
R: Ci sono diversi artisti che si avvicinano a quello che sono io e alla musica che cerco di creare: Giorgia, Aretha Franklin, Marco Mengoni.
Oriana Bonajuto
D: Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
R: E' uscito a febbraio il mio singolo dal titolo "Fantastico vivere". Scritto insieme a due grandi autori, Laura Pirigheddu e Luca Sala, racconta del rapporto con mia figlia Ginevra e delle difficoltà dell' essere genitore. Sto scrivendo un altro brano che dovrebbe uscire a fine giugno, dal titolo "Profumo di Chanel". Parla di una profonda amicizia tra due ragazze. Per il momento non aggiungo altro, lo scoprirete ascoltando la canzone. Il 7 giugno, intanto, è la data di uscita del videclip della canzone "Fantastico vivere".
Grazie Oriana per averci consentito di conoscerti meglio. A presto!
Grazie a voi. A presto!