Pubblica Amministarzione: Baccini: precari assunti entro il 2009

Mario Baccini - ministro della Funzione Pubblica
"Nella pubblica amministrazione ci sono molti uffici in sofferenza di personale dopo il blocco del turn over - afferma Baccini - Migliaia di persone, pur lavorando stabilmente, non hanno alcuna certezza per il loro futuro. Non é corretto nei loro confronti che lo Stato ignori questo fenomeno".
Tutto questo, secondo il ministro, non sembra essere facilitato dalla legge Biagi sulla flessibilità approvata dal governo: "Il lavoro flessibile é funzionale alla realizzazione di progetti sporadici e comunque determinati nel tempo".
Baccini tocca anche il punto più dolente, quello del mondo della scuola dove ci sono complessivamente circa 150mila precari: "Il ministero dell'istruzione sta predisponendo per la scuola un provvedimento di assunzioni da realizzare nell'arco di tre anni. Piano che potrebbe andare di pari passo con quello per gli altri comparti del pubblico impiego".
Per quanto riguarda il futuro del lavoro flessibile nel pubblico impiego il ministro della funzione pubblica ha le idee chiare: "Per il lavoro ordinario devono essere utilizzati dipendenti regolarmente assunti. Bisogna limitare il campo d'azione delle amministrazioni nella sottoscrizione di contratti di tipo flessibile".