Ostia: Festival enogastronomico del Mediterraneo
(AGR) Katia Ricciarelli, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Manuela Villa, Nino D’Angelo, Tony Malco, Marco Masini, Luisa Corna, Massimo Di Cataldo, Tony Tammaro. Sono i protagonisti della quinta edizione di Pizza in tour, una vera e propria festa della pizza e della musica che si tiene al Parco Pallotta ad Ostia dal 2 al 24 luglio.Anche quest’anno dunque l’Associazione culturale Litorale romano ha fatto le cose in grande per quello che è ormai a tutti gli effetti un Festival enogastronomico del Mediterraneo all’insegna della cultura e del folklore del Mare Nostrum. A Pizza in tour, si terranno convegni e serate a tema ma soprattutto si avrà modo di gustare questo piatto prelibato grazie alla presenza di maestri pizzaioli di livello internazionale che prenderanno parte a gare di pizza acrobatica freestyle. “Pizza in tour” vuol dire anche cultura alimentare perché un buon piatto deve essere fatto con ingredienti genuini.
Nel portare il suo saluto il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani ha parlato di “manifestazione importante per il territorio. Lo dicono i numero dello scorso anno con 50mila presenze e 20mila pizze sfornate. Quest’anno - ha detto il presidente Vizzani - ci saranno più iniziative e più spettacolo. Un evento questo che fa bene al territorio e ne accresce il prestigio. Un ringraziamento anche all’assessore Bordoni tra i promoter dell’iniziativa. E per la serata finale, avremo anche il sindaco Alemanno”.
E proprio l’assessore alle attività produttive, Davide Bordoni ha voluto ricordare come il sindaco Alemanno “Quando era ministro delle politiche agricole, abbia posto particolare attenzione alla pizza chiedendo all’Unione europea con il riconoscimento doc, oggi realtà.
Un altro elemento importante - ha proseguito Bordoni - è quello che riguarda l’aspetto artigianale di questo importante settore del commercio. Una possibilità in più per tanti giovani e per lo sviluppo economico. altra prerogativa di questa iniziativa, lo spazio verde vasto e fruibile.
Un plauso alla famiglia Zaccaria per la passione civica profusa”.Sulla sana alimentazione e sugli ingredienti genuini si è soffermato anche il consigliere Luigi Zaccaria, durante il suo intervento nel corso del quale ha voluto ricordare come “la pizza sia ormai diventata un piatto internazionale e all’insegna della sana alimentazione”. Gerardo Zaccaria ha voluto ricordare come la pizza sia nata come piatto povero e che “attraverso l’arte e la tradizione è diventato protagonista”.Molto soddisfatto il cantautore Tony Malco che si è dichiarato “….contento di prendere parte all’evento lidense, all’insegna dello spettacolo, della buona tavola e dell’allegria”.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE>
2 luglio, esibizione centro danza Claudio Vacca e cover Ornella Vanoni;
3 luglio, Sira Alfonso e Alberto band;
4 luglio, Manuela Villa;
5 luglio, i 150 anni Unità d’Italia in musica;
6 luglio, Sira Alfonso e Alberto band e concerto Grandfather’s-group;
7 luglio, “““ e Centro danza Claudio Vacca;
8 luglio, Katia Ricciarelli;
9 luglio, Tony Malco;
10 luglio Alberto e Alfonso band e mostra canina;
11 luglio, premiazione poesie dedicate alla pizza e concerto Antonello Conte;
12 luglio, Marco Masini;
13 luglio, 2ª edizione premio sicurezza città di Ostia e ballo con Sira Alfonso
e Alberto band;
14 luglio, serata Salsa con Raoul Moranti;
15 luglio, Ostia festival con Tino Romano;
16 luglio, Luca Barbarossa;
17 luglio, si ride con Tony Tammaro;
18 luglio, serata dedicata a Roma;
19 luglio, Enrico Ruggeri;
20 luglio, Luisa Corna;
21 luglio, Massimo Di Cataldo;
22 luglio, concorso ragazza cinema-finale regionale;
23 luglio, serata dedicata a Saranno funnynosi show;
24 luglio, Nino D’Angelo in concerto e spettacolo pirotecnico.