Osservatorio sui prezzi per gli stabilimenti
(AGR) ( AGR ) Avviato un confronto con le Associazioni dei consumatori su: prezzi, tariffe, qualità dei servizi e conciliazione paritetica per eventuali controversie.“Come ogni anno forniamo alcuni consigli a chi frequenta le nostre spiagge, semplici regole da seguire specialmente nel periodo di ferragosto quando sui nostri litorali si registra la massima affluenza” - dichiara Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio. Suggerimenti di bon ton per consentire a tutti di trascorrere in serenità una bella giornata di mare, soprattutto per quanto riguarda il tema della sicurezza. “Il mare è una splendida risorsa - continua Borgo - ma l'imprudenza e la troppa sicurezza costringono spesso i nostri bagnini ad effettuare interventi, talvolta anche difficili, per andare in soccorso a chi si è messo nei guai. Il nostro è un lavoro al servizio non solo dei clienti delle nostre spiagge ma, più in generale, per tutti coloro che fanno il bagno davanti ai nostri stabilimenti balneari. E’ un lavoro che i nostri bagnini fanno con molta attenzione e professionalità ma, se siamo aiutati da un uso consapevole del mare, riusciamo a farlo sicuramente meglio e senza correre inutili rischi”.“Abbiamo avviato, inoltre, un dialogo nuovo con le principali Associazioni dei consumatori – conclude Borgo – nell’interesse sia dei nostri clienti che dei balneari seguendo la logica di effettiva qualificazione dei servizi di spiaggia con il fine di migliorarne l’efficacia e l’efficienza”.
Tra gli impegni proposti l’istituzione di un tavolo nazionale permanente di confronto, il monitoraggio costante del settore anche in merito all’attuazione delle normative vigenti e delle eventuali criticità, la creazione di un ‘Osservatorio specifico su prezzi, tariffe e qualità dei servizi erogati’ in maniera tale da avviare un confronto costante e di reciproca soddisfazione sulla componente economica, elemento estremamente importante della vacanza, un sistema informativo finalizzato a fornire informazioni, orientamento e prima assistenza ai consumatori, l’avvio di una procedura di conciliazione paritetica quale strumento essenziale per dirimere in prima istanza eventuali controversie.
E’ on-line il nuovo sito web mareditalia.it dove è possibile trovare informazioni e conoscere i servizi delle strutture balneari presenti su tutto il territorio nazionale. Tante novità, notizie, indirizzi, aggiornamenti, meteo, promozioni e opportunità di divertimento ogni giorno, un vademecum indispensabile per godersi il mare al 100%.