L'Associazione Nazionale Archeologi sarà presente a tourismA 2020


Associazione Nazionale Archeologi
(AGR) Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Archeologi sarà presente a tourismA 2020, il salone dell’archeologia e del turismo culturale, che si terrà a Firenze dal 21 al 23 febbraio 2020. L’ANA sarà presente sia con il presidio regionale della sezione Toscana presso lo stand dedicato , che con una duplice tavola rotonda, curata dall'Associazione Nazionale Archeologi e patrocinata da Confprofessioni,in programma per sabato 22 febbraio, dalle 14 alle 18 in sala 4, che avrà come focus"formazione e professione".
Un pomeriggio ricco di relazioni e contributi che ci porterà ad affrontare le tematiche attuali sulla formazione e la suaconcretaricaduta nel mondo professionale e sugli aspetti occupazionali. Avremo esponenti delle università che si confronteranno sullo stato della professionalizzazione dei corsi di laurea, e rappresentanti di istituzioni e professionisti offriranno riflessioni sui nuovi indirizzi che la professione va assumendo e le connotazioni che la stanno caratterizzando nel presente, e come sia possibile conciliare formazione e professione.
La tavola rotonda “Formazione e Professione” è stata strutturata per cercare di cogliere stimoli utili alla presentazione di eventuali istanze di cambiamento non generiche, ma dettagliate rispetto alle criticità evidenziate”.
''Come presidente della sezione Toscana dell'Associazione sono felice di partecipare anche quest'anno a TourismA, evento sempre più importante per gli archeologi e l'archeologia italiana." dichiara Giuseppe Clemente, Presidente regionale ANA Toscana, che prosegue: "Quest'anno inoltre si parlerà di formazione e di professione, focalizzando l'attenzione sia all'evoluzione degli sbocchi professionali sia all'apertura degli elenchi dei professionisti dei beni culturali e al riconoscimento della nostra professione. Spero che questa edizione sia una nuova occasione per incontrare i soci dell'associazione e gli archeologi toscani in generale".
Evento sabato 22 febbraio14 - 18 Palazzo dei Congressi, sala 4
“ARCHEOLOGIA: FORMAZIONE E PROFESSIONE”
Organizzato dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI, con la collaborazione eil patrocinio di CONFPROFESSIONI