Fiumicino, in caso di emergenza...i cittadini non conoscono il Piano di Sicurezza
Orazio Azzolini presidente del circolo Energie per Fiumicino dopo un incontro con la Croce Rossa denuncia la mancata comunicazione ai cittadini del Piano di Sicurezza Comunale che tutti dovrebbero conoscere. Appello al sindaco per la pubblicazione del piano


(AGR) "Se dovessi fuggire da casa in meno di due minuti non saprei cosa fare e dove andare? Questa è una delle tantissime domande che ci siamo posti durante l’incontro di alcuni giorni fa, a cui abbiamo partecipato, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e con l’Associazione ‘’Io, Noi’’. Siamo convinti, infatti, che se facessimo questa domanda a tutti i cittadini di Fiumicino, nessuno saprebbe darci una risposta…..". È quanto si legge in una nota stampa diffusa dal presidente del Circolo Energie per Fiumicino, Orazio Azzolini.
"Il motivo? - continua Azzolini - Perché nessuno di noi conosce il Piano di Sicurezza Comunale, nonostante la legge 100/2012 imponga a tutti i Comuni d’Italia di dotarsi di tale Piano e di renderlo pubblico alla cittadinanza. Il nostro territorio, secondo i documenti ufficiali, è ad alto rischio idrogeologico, ospita un importante Aeroporto Internazionale che, nelle normali condizioni, vede il transito di centinaia di aerei che ogni giorno sorvolano l’area ma nonostante ciò, siamo senza una Caserma dei Vigili del Fuoco e abbiamo delle infrastrutture a dir poco carenti. L'emergenza è quindi, potenzialmente, all'ordine del giorno.