(AGR) X Municipio, approvato il Piano Unico per il Commercio
Caliendo-Fallacara: Il Piano è il risultato di oltre due anni di ricognizione e mappatura dettagliata: mercati coperti e plateatici, mercati su strada e saltuari, posteggi isolati, edicole e chioschi. Una svolta per il commercio su area pubblica

(AGR) Questa mattina il Consiglio del Municipio Roma X ha approvato il Piano Unico del Commercio, segnando la conclusione di un percorso lungo e strategico per il futuro del commercio su area pubblica.
"Un lavoro complesso e fondamentale per il territorio", dichiarano Antonio Caliendo, Assessore alle Attività Produttive e Turismo, e Federica Fallacara, Presidente della Commissione Attività Produttive, Turismo, Grandi Eventi e Politiche Giovanili.
"Il Piano è il risultato di oltre due anni di ricognizione e mappatura dettagliata: mercati coperti e plateatici, mercati su strada e saltuari, posteggi isolati, edicole e chioschi. Non un semplice adempimento formale, ma una fotografia aggiornata e completa dello stato del commercio nel Municipio X, realizzata attraverso dati amministrativi, rilievi tecnici, sopralluoghi e un costante confronto con operatori e rappresentanze sindacali - continuano Assessore Caliendo e la Presidente Fallacara -
Questa analisi ha permesso di individuare criticità storiche, sovrapposizioni e situazioni non più coerenti con l’evoluzione urbanistica e sociale, ma anche opportunità di riqualificazione e rilancio, nel segno del decoro urbano, della legalità e della sostenibilità".
"Il Piano Unico del Commercio – affermano Caliendo e Fallacara – è una base solida e trasparente su cui costruire il futuro del commercio su aree pubbliche: uno strumento di programmazione che restituisce ordine, visione e prospettiva a un settore strategico per l’economia locale e la vita quotidiana dei cittadini".L’Amministrazione del Municipio X conferma così la centralità del ruolo dei Municipi nella pianificazione del territorio e ribadisce un metodo fondato su competenza, ascolto e responsabilità.
















