(AGR) Sicurezza stradale, alla "vigilia" della patente l'ACI Roma incontra gli studenti del liceo "Margherita Hack"
Al Teatro Comunale di Rignano Flaminio è stata una giornata di formazione per 140 ragazzi. Un focus particolare sui giovani alla vigilia del raggiungimento dell'età per il conseguimento della patente. Alemanno: l'ISTAT evidenzia un incremento della mortalità stradale tra i giovani

Aci il corso svoltosi a Rignano Flaminio
(AGR) Gli studenti delle classi quarte e quinte dell’IIS “Margherita Hack” hanno partecipato al teatro Paladino del Comune di Rignano Flaminio ad un incontro formativo di educazione stradale e di educazione alla cittadinanza attiva organizzato dall’Automobile Club Roma, rappresentato dal Direttore Riccardo Alemanno. Erano accompagnati dai docenti (Prof.sse Chicca, Famiglietti, Orsini, De Dona, Sovran, Piccari, A. Cappelli, Avila e Prof.ri Giampaolo, Pompei e Zuccaro), dal Dirigente Scolastico Prof.re Gianfranco Cherubini e dal Sindaco del Comune di Rignano Flaminio Dott.re Vincenzo Marcorelli.
La formazione teorica è stata affidata a Valerio Vella, Responsabile nazionale ACI Ready2Go, che ha condotto una lezione coinvolgente e altamente formativa per circa 140 studenti delle ultime classi secondarie superiori. L’intervento ha stimolato una riflessione consapevole sui comportamenti di guida e sui rischi legati alla circolazione stradale, con particolare attenzione ai giovani neopatentati e ai ragazzi che si avvicinano al conseguimento della patente.
“L’educazione stradale non rappresenta solo lo studio dei segnali o delle regole – ha dichiarato il Direttore Scolastico Gianfranco Cherubini – ma il comprendere che ogni comportamento sulla strada rappresenta un atto di partecipazione alla vita sociale, riflettendo i principi di una società democratica, proprio come l’educazione alla cittadinanza attiva, che insegna a vivere e collaborare rispettando i diritti altrui e i valori fondanti dello Stato”.
“La guida è un momento fondamentale della vita quotidiana – ha dichiarato il Sindaco di Rignano Flaminio Vincenzo Marcorelli, ma la tutela della vita viene prima di tutto. È indispensabile mantenere sempre la massima attenzione sulla strada, perché in gioco non c’è solo la nostra sicurezza, ma anche quella degli altri”.
















