(AGR) Cultura in Cantiere, ultimi giorni per la visita a Palazzo San Felice
Palazzo San Felice è destinato a ospitare la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte gestita dalla nascente Fondazione Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte e a diventare un nuovo polo culturale della città. I lavori iniziati nel 2023 siu concluderanno nel 2026

25_Il Sepolcro dei Sempronii
(AGR) Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025 sono gli ultimi giorni per visitare gratuitamente Palazzo San Felice, con il percorso Cultura in Cantiere attivo ogni fine settimana fino al 28 dicembre 2025 e straordinariamente anche a Santo Stefano (venerdì 28 dicembre 2025), dalle ore 10.00 alle 18.00, prima della chiusura prevista per l’ultima fase dei lavori di ristrutturazione.
Il sito ha riscosso un incredibile successo a partire dal 14 giugno 2025: aperto solo nei weekend e nei giorni festivi, nei complessivi 58 giorni di apertura fino ad oggi ha accolto oltre 18.440 visitatori, che hanno potuto scoprire un edificio mai aperto al pubblico e protagonista di una significativa fase di trasformazione.
Concesso nel 2017 dalla Presidenza della Repubblica al Ministero della Cultura, Palazzo San Felice è destinato a ospitare la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte gestita dalla nascente Fondazione Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte e a diventare un nuovo polo culturale della città, grazie a un progetto donato dall’architetto Mario Botta. I lavori, affidati all’Agenzia del Demanio, sono stati avviati ufficialmente nel 2023 e si concluderanno entro la fine del 2026.
Cultura in Cantiere rappresenta un’occasione unica per entrare in un luogo “in trasformazione”, dove la cultura prende forma: una linea del tempo illustra la storia del palazzo, mentre un percorso immersivo proietta il pubblico nel futuro della nuova biblioteca, attraverso una rappresentazione digitale realistica e dettagliata del progetto in corso.
La visita, della durata di circa 45 minuti, include l’accesso alle sale istituzionali dedicate alla Presidenza della Repubblica, al Ministero della Cultura e all’Agenzia del Demanio. Momento culminante del percorso è il Sepolcro dei Sempronii, sito archeologico svelato per la prima volta proprio in occasione di questa iniziativa.
Tra i capolavori esposti figura anche il disegno preparatorio per la Nuova Pianta di Roma (1736-1738 ca., con aggiunte successive), il primo rilevamento moderno dell’intera città, realizzato da Giovan Battista Nolli: una delle più grandiose imprese di cartografia urbana dell’Europa del XVIII secolo.
Ultime date di apertura: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre. Orario: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.20)È fortemente consigliata la prenotazione: https://www.vivaticket.com/it/ticket/cultura-in-cantiere/269067?culture=it-it
In allegato: Foto di A. Sbaffi, E. A. Minerva, R. Marino - Ministero della Cultura
















