Ron Jones porta Hollywood a Minturno per celebrare la Via Appia patrimonio UNESCO
Sabato 13 settembre, al Teatro romano di Minturnae, il celebre compositore statunitense Ron Jones – autore di colonne sonore per serie cult, dirigerà un grande concerto per celebrare l’ingresso della Via Appia nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO Teatro Romano ingresso libero ore 20.30


CLAUDIA CONTE E RON JONES foto da comunicato
(AGR) di Donatella Gimigliano
La “Regina Viarum” diventa musica. Sabato 13 settembre, al Teatro romano di Minturnae, il celebre compositore statunitense Ron Jones – autore di colonne sonore per serie cult come Star Trek: The Next Generation e Family Guy – dirigerà un grande concerto per celebrare l’ingresso della Via Appia nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.Un appuntamento dal respiro internazionale (ingresso libero, ore 20.30), che vedrà sul palco l’Orchestra Internazionale di Roma diretta dal Maestro Antonio Pantaneschi, presentato dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte, tra le voci più note del panorama culturale italiano.
Jones guiderà l’orchestra in un viaggio tra le sue celebri composizioni e nuove opere ispirate all’Italia, come Postcards from Italy. Il momento più atteso sarà l’esecuzione in prima assoluta di “Via Appia”, brano scritto appositamente per celebrare il riconoscimento UNESCO.
“L’ingresso della Via Appia nel Patrimonio UNESCO ci richiama al dovere di custodire e valorizzare le nostre radici e la nostra identità”, afferma Claudia Conte, che sottolinea il valore culturale ed economico di questo traguardo: “La Via Appia ha unito popoli e attraversato i secoli, e oggi torna ad essere una risorsa strategica per il futuro del territorio. Sono felice che questo riconoscimento parta dal Lazio, terra alla quale sono profondamente legata”.
Conte, che vanta anche un legame personale con Jones, racconta un aneddoto legato alla genesi del brano: “Ho avuto il privilegio di assistere alla nascita della composizione. È nato in un contesto familiare e autentico, durante una cena. Il mattino dopo Ron ci ha regalato questa sorpresa: un omaggio sincero all’Italia, prova di quanto il nostro patrimonio sia amato nel mondo”.
Un gigante della musica
Con oltre 40.000 composizioni, cinque nomination agli Emmy Awards e una ai Grammy, Ron Jones è considerato un punto di riferimento nella musica da film e da televisione. Il concerto di Minturno diventa così un ponte tra la cultura classica italiana e l’industria culturale internazionale, celebrando la Via Appia, che da duemila anni collega Roma al Mediterraneo, come simbolo di dialogo tra popoli e civiltà.