Roma, fare...gol per Lelino

Scopo dell’associazione "La magia di Lelino" è di sostenere la ricerca sulle patologie metaboliche infantili, ma anche quello di dare assistenza e supporto ai bambini e alle loro famiglie. In particolare, la malattia di Sandhoff che ha colpito Gabriele, per tutti Lelino, che da poco ha compiuto due anni è caratterizzata dalla degenerazione del sistema nervoso: il quadro clinico presenta cecità precoce, degenerazione motoria e mentale progressiva, macrocefalia e macchie rosso ciliegia a livello della macula oculare e ricorrenti infezioni alle vie respiratorie. Purtroppo non è disponibile un trattamento specifico e la prognosi è infausta: la morte interviene, di solito, dopo i quattro anni di vita.
L’idea di creare un evento sportivo calcistico, nasce al fine di sostenere, attraverso l’associazione, il reparto di Patologia metabolica dell’Ospedale Bambino Gesu’ di Roma, diretto dal Primario e ricercatore Dott. Carlo Dionisi Vici e di supportare economicamente le famiglie alle prese con una crudele realtà.
Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un sorriso, di una parola gentile, di un piccolo atto di attenzione e di cura, attimi che hanno tutti il potenziale per trasformare in meglio una vita intorno. L’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme, non è il conforto di un normale voler bene: l’appartenenza è avere gli altri dentro di sé. Quello di sabato prossimo è un appuntamento con l’amore e la solidarietà da non perdere, perché gli atti di generosità e di amore disinteressato sono quelli per cui vale la pena vivere, sono quelli che provocano le emozioni più belle. E si sa che, per un’emozione, una via di mezzo non c’è.