La Festa della legalità raddoppia: quattro eventi tra Roma e Fasano

Per la terza edizione la Festa della Legalità raddoppia, gli eventi infatti si svolgeranno a Fasano in puglia in questo week end mentre ad Ostia, domenica prossima 27 settembre, è in programma il gran finale e l'aggiudicazione del trofeo.

printDi :: 17 settembre 2020 13:12
Festa della legalità federica angeli con la vincitrice edizione 2019

Festa della legalità federica angeli con la vincitrice edizione 2019

(AGR) Raddoppia quest’anno la festa della legalità, ormai alla sua terza edizione, organizzata dall'associazione antimafia #Noi. Il programma è ricchissimo. Gli eventi sono quattro: a Fasano, il Weekend della Legalità con tre imperdibili iniziative all’insegna della legalità e a Ostia, la finalissima del Talent Antimafia.

A Fasano, il 19 e 20 settembre il Weekend della Legalità

Sabato 19 settembre: l’inaugurazione del nuovo presidio #Noi Alle ore 18.30 presso la libreria Mondadori Point di Fasano (Br) in via Roma 29, verrà inaugurato il primo presidio fuori Roma di #Noi. A brindare con la referente Laura De Mola saranno presenti Dino Cassone, presidente di #Noi e la giornalista Federica Angeli, presidente onorario.

Domenica 20 settembre: il “Torneo PadeLegalità” e lo spettacolo della Rimbamband

In mattinata il “Torneo PadeLegalità” targato #Noi che si svolgerà presso la BS SOCCER TEAM di Fasano (Br) in Contrada San Pietro, Strada Comunale Scanzossa. Ad ogni squadra sarà assegnato il nome di una vittima della mafia. Si gareggerà in doppio e dopo aver superato i vari gironi le squadre si sfideranno ad eliminazione diretta, dagli ottavi di finale alla finalissima. I vincitori riceveranno oltre alla targa dell’evento, due racchette “Head Graphene 360 Alpha Motion”. In serata dalle ore 20.30 al teatro Kennedy di Fasano, lo spettacolo della Rimbamband, un gruppo di cinque musicisti pugliesi. Le prevendite sono disponibili alla libreria Mondadori Point, nuovo presidio di #Noi, in via Roma 29 oppure contattando il numero 080 5672761. Il costo dell'ingresso è di 10 euro.Gli eventi sono organizzati da #Noi con il patrocinio della regione Puglia in collaborazione con LDM Services & Communication e la BS Soccer team di Fasano.

A Ostia, il 27 settembre la finalissima della seconda edizione del Talent Antimafia #Noi

Domenica 27 settembre a partire dalle ore 16.30 all’arena del porto di Ostia nel Lungomare Duca degli Abruzzi 84, si terrà la finalissima della seconda edizione del Talent Antimafia, la competizione organizzata da #Noi per sconfiggere la criminalità organizzata con l’arte e la cultura. Il tema è “No alla mafia, sì alla legalità”. Sono quattro le categorie di concorso in cui si esibiranno i 16 finalisti: danza, musica, teatro, narrativa/poesia.

Per la categoria musica

Liceo Minturno, Kallaste, Spirito NoName, Traff Legend.

Categoria danza

Viola Coluzzi, Ilary Rossi, Compagnia Glitter, Flavia Maggi Mariotti.

Categoria teatro

Elettra Tercon, Compagnia Le Lucciole, L’Associata Roma, Fabio Cotroneo.

Categoria narrativa/poesia

Claudio Germanò, Riccardo Mariani Marini, Dante Bigi, Clara Cappella.

I finalisti si sfideranno nello loro creazioni a colpi di arte, talento e bellezza, performance incentrate sul tema della legalità in tutte le sue declinazioni, e il vincitore verrà decretato da una giuria d’eccellenza composta dall’attrice Claudia Gerini, il cantante Giovanni Caccamo, il doppiatore Angelo Maggi, il ballerino e coreografo Marco Verna, l’attrice Emanuela Fanelli e Tancredi Valerio Schirone, il figlio di Simonetta D’Alessandro. A vincere la prima edizione del Talent Antimafia, lo scorso anno è stata Sveva Carcieri che ha fatto emozionare il pubblico con la sua danza e da allora fa parte di #Noi.

A presentare l’evento sarà Alessandra Casale, attrice e conduttrice che per il terzo anno consecutivo sarà con #Noi. Tra gli ospiti Nicola Morra, presidente della Commissione antimafia e Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana. Ai 16 finalisti, che sono stati scelti tra 65 performance in gara, verrà consegnato un attestato di partecipazione e il migliore di ogni categoria riceverà una masterclass nella propria specializzazione. Al migliore della categoria "narrativa/poesia" verrà invece consegnata una targa intitolata alla giudice Simonetta D'Alessandro. Il X Municipio di Roma ha inoltre deciso di destinare borse di studio al secondo e terzo classificato.

La manifestazione è patrocinata dalla regione Lazio e dal comune di Roma e finanziata oltre che dalla FNSI, da Assostampa Puglia e dall'Ipab Asilo Savoia che ha offerto la consegna del denaro al vincitore. "Il numero dei soggetti istituzionali che hanno contribuito a rendere grande queste giornate è segno che tutti insieme possiamo abbattere l'illegalità, ciascuno con un proprio sforzo. Mi riempie d'orgoglio far parte di una squadra così e sono certo che la cittadinanza saprà ancora una volta scegliere da quale parte stare", ha dichiarato il presidente dell'associazione #Noi Dino Cassone.

Per la normativa vigente in materia di Covid-19, è indispensabile prenotare al numero 349 063 9597. Inoltre, segnaliamo che venerdì 18 settembre è possibile acquistare le prevendite per la finalissima dalle 10 alle 13 presso la sede di #Noi a Ostia, in via dell’Idroscalo 103.

Il costo dell'ingresso è di 5 euro. Per qualsiasi informazione e chiarimento:

Alessandra Petrucci 349 063 9597

Photo gallery

torneo padel legalità fasano locandina
festa legalità fasano locandina

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE