Estate romana, grande folla ad agosto
(AGR) ( AGR ) Anche nei giorni più caldi di agosto, in cui molti lasciano la città per le vacanze, proseguono con grande successo di pubblico e di partecipazione le iniziative della 34a edizione dell’Estate Romana, che proseguirà, com'è noto, fino al 30 settembre. Per chi resta a Roma, infatti, sono previsti appuntamenti di cultura e intrattenimento, dall'arte alla musica, dal cinema al teatro, dalle passeggiate e osservazioni notturne del cielo al cabaret.Restano aperti i Musei della Capitale con la ricca offerta di esposizioni permanenti e mostre temporanee.Tra le novità dell'edizione 2011 l'iniziativa musei aperti di notte. Ogni sabato gli spazi museali di Roma Capitale accolgono i visitatori ben oltre l'orario normale: dalle 20 all'1 (con l’ultimo ingresso alle 24). Proseguono per tutta l'estate anche gli appuntamenti di Roma Segreta dalla A alla Z, ciclo di itinerari con visite guidate e attività culturali nei tesori archeologici di Roma.
A farla da padrone nelle notti di agosto è però il cinema con le più tradizionali arene dell'Estate Romana, come l'Isola tiberina e piazza Vittorio, cui si affiancano numerose "sale all'aperto" in centro e in periferia, dove viene offerto il meglio della stagione appena trascorsa.
Proseguono anche gli appuntamenti dedicati agli amanti della musica con il Jazz a Villa Celimontana e i concerti del Tempietto di musica classica presso il Parco del Teatro di Marcello.
Per il teatro spettacoli in alcune location di particolare suggestione come il Gianicolo (anfiteatro Quercia del Tasso) e Villa Sciarra, mentre prosegue per tutta l'estate la programmazione shakesperiana del Globe Theatre a Villa Borghese. Per chi ama il cabaret da ricordare, tra le varie proposte, le performance dei comici "All'ombra del Colosseo".