DJ Gruf & Mad Boxes hip hop a Villa Ada

Musicista a 360 gradi di origini sarde, entra in contatto con la musica grazie alla sua passione per lo scratch e, attraverso un percorso che passa dalla breakdance e dal beatbox, approda al rap, stile nel quale trova la sua massima espressione e con il quale si afferma, diventando uno dei più apprezzati nel suo genere sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale.
Nel 1986 entra nel Fresh Press Crew e inizia a suonare in vari locali fino al 1990, anno in cui registra “Let’s get dizzy”. Nel 1992 assume l’acronimo Gruff e giunge al successo con “Rapadopa”, prodotto dalla Sony. Il 1994 è l’anno di “SXM”, disco di esordio del gruppo Sangue Misto, composto da Deda, Gruff e Neffa, pietra miliare del rap italiano e ormai considerato un classico del genere.
Nel corso della sua carriera Orrù ha collaborato con svariati musicisti e realizzato dischi di successo come “O Tutto O niente”, oltre a partecipare in alcuni film come “Zora la vampira”.
Dopo vent’anni di successo e di sperimentazione, Dj Gruff continua a diffondere con passione la musica rap e a esibirsi in live sempre originali e accattivanti.
Con lui sul palco di villa Ada con lui ci saranno i Mad Boxes capitanati dal salentino Antonio "Toni" Tarantino, musicista di Alborosie in molti dei suoi tour. Con Toni a tromba e pianoforte, Diego Martino alla batteria, Danilo Capone al basso, Mirko dell’Anna alla consolle, Leonardo Marco Mello ai breakers, Mauro Esposito al sax e Cristian Bevilacqua al trombone, i Mad Boxes hanno una sola missione: travolgere il pubblico con la loro energia. Sconvolgimento sonoro, divertimento e tantissimo groove: queste sono le loro parole d'ordine.
La ventiquattresima edizione di “Villa Ada Roma Incontra il Mondo – Villaggi possibili” animerà le serate della Capitale fino al 14 agosto con la direzione artistica dell’Arci di Roma, che per oltre 20 anni si è impegnata a trasformare l’isola del laghetto di Villa Ada nel simbolo della cultura e dell’intrattenimento estivo romano. Per quarantuno giorni, sette giorni su sette, dal pomeriggio fino a tarda notte, il cuore verde di Roma batterà a ritmo di concerti, performance, dibattiti e degustazioni, con attività che spaziano dai campus estivi ai workshop. Senza dimenticare D’ADA Park, l’area ad accesso libero e gratuito con musica live, mostre e reading. Novità assoluta di quest’anno la proposta di numerosi spettacoli teatrali attraverso un'armonica unione tra teatro sperimentale, azioni performative, critica e impegno sociale.
Villa Ada Roma incontra il mondo – Villaggi possibili è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.