"Roma Capitale, Pianeta Acqua" il 3 marzo la Lectio Magistralis dell'ambientalista Jeremy Rifkin
Il 5 marzo all’Auditorium Parco della Musica i “Blue Awards 2026”, evento promosso Presidenza Assemblea Capitolina: studenti scuole romane hanno elaborato progetti e idee originali per la tutela ambientale. Le sei migliori proposte saranno premiate alla presenza delle istituzioni e di Rifkin

(AGR) Ripensare il futuro delle città a partire dall’acqua. Martedì 3 marzo, presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, si terrà il convegno “Roma Capitale – Pianeta Acqua”, promosso dalla presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, alla presenza dell’economista, sociologo, padre dell’economia circolare e ambientalista Jeremy Rifkin, autore del libro “Pianeta Acqua”.
Nel pomeriggio, prevista una seduta tematica dell’Assemblea capitolina.
Il 5 marzo, invece, presso l’Auditorium Parco della Musica sono in programma i “Blue Awards 2026” con gli studenti romani.
“L’iniziativa si propone come un momento di testimonianza, strategia istituzionale e visione, segnando il passaggio da una prospettiva antropocentrica a una consapevolezza idrocentrica, partendo dalle tesi dell’ultimo lavoro di Rifkin. Non è solo un evento celebrativo, ma l'inizio di un percorso per fare di Roma un modello di resilienza idrica, dove la politica, la scienza e le nuove generazioni collaborano per proteggere l'elemento più prezioso della vita”, dichiara la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli.
IL PROGRAMMA DEL 3 MARZO
Alle ore 10, nell’Aula Giulio Cesare, si terrà il convegno “Roma Capitale – Pianeta Acqua”.
I lavori si apriranno con i saluti della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, seguirà l’intervento del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Previsti i messaggi di Silvia Salis, sindaco di Genova e Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia. Si proseguirà con Stefano Pisani, sindaco di Pollica e coordinatore Rete italiana Comuni d’Acqua; Valerio Lucciarini De Vincenzi, presidente Rete dei Comuni sostenibili; il delegato di Anci per il presidente Manfredi; e il professore Livio De Santoli.
A chiudere il convegno la Lectio Magistralis di Jeremy Rifkin, che presenterà la sua visione del “Pianeta Acqua”, illustrando come il “Blue Deal” possa trasformare l’economia e la società contemporanea.
Alle ore 14.30, seduta tematica dell’Assemblea Capitolina, che vedrà gli interventi degli assessori della Giunta Capitolina Sabrina Alfonsi, Ornella Segnalini, Eugenio Patanè e Maurizio Veloccia che illustreranno i progetti dell’Amministrazione per rendere Roma una città capace di gestire in modo sostenibile le risorse idriche, rafforzare la tutela ambientale e promuovere innovazione nei diversi settori strategici.
In conclusione, è prevista la votazione di un ordine del giorno.
IL 5 MARZO I “BLUE AWARDS 2026”
Secondo appuntamento giovedì 5 marzo presso l’Auditorium Parco della Musica con il concorso “Blue Awards 2026”, che trasforma i principi del “Pianeta Acqua” in un linguaggio rivolto alle nuove generazioni.
Gli studenti delle scuole romane, dopo aver conosciuto il libro di Rifkin anche attraverso una versione a fumetti realizzata da Sara Roversi, hanno elaborato progetti e idee originali per la tutela ambientale. Le sei migliori proposte saranno premiate alla presenza delle istituzioni e dello stesso Rifkin, accedendo alla finale nazionale.
foto archivio AGR
















