“Il gruppo come cura”....nel suo ultimo libro il neuropsichiatra Claudio Neri racconta il suo metodo di lavoro
E' arrivato nelle librerie per Cortina Editore il nuovo saggio del neuropsichiatra e seguito ideale del successo letterario dello stesso autore, tradotto in cinque lingue: “Gruppo”, oltre 13 mila copie vendute in Italia.


psichiatra Claudio Neri
(AGR) di Donatella Gimigliano
È uscito in questi giorni nelle librerie “Il gruppo come cura” (Cortina Editore), il nuovo lavoro di Claudio Neri, neuropsichiatra, docente presso le Università di Roma “La Sapienza” e di Torino e visiting professor dell’Università Lumière-Lyon II. Il testo affronta il tema dell’analisi di gruppo facendo uso di due distinte modalità di narrazione. La prima illustra idee e teorie con la presentazione dei protagonisti: l’analista, il gruppo stesso e le persone che lo compongono. Nella seconda parte, attraverso il racconto di sette sequenze di sessioni di analisi, Neri mette in luce le funzioni-idea capaci di trasformare un gruppo in un gruppo analitico.
Scritto in modo fluido e accattivante, “Il gruppo come cura” è basato soprattutto sulla clinica e si muove all'interno di riferimenti teorici e letterari di ampio respiro, facendo uso di un linguaggio personale e fruibile anche a chi non è addentro allo studio e alla clinica dei gruppi perché in grado di tradurre e interpretare concetti anche molto complessi della psicoanalisi. Neri mette così a disposizione di tutti la sua lunga esperienza nel campo individuale e dei gruppi, a partire dai primi paradigmi teorici e dagli avamposti clinici perseguiti nell'ambito del Centro Ricerche di gruppo Il Pollaiolo, insieme ad altri pionieri che hanno tracciato le prime orme in Italia sullo studio dei gruppi.
Claudio Neri
È autore e curatore di numerosi volumi, tra i quali Gruppo (2017, Cortina Editore, Milano), Fare gruppo nelle istituzioni (2014, Franco Angeli, Roma), Il gruppo esperienziale (2011, Cortina Editore, Milano), I sogni nella psicoterapia di gruppo (2005, Borla, Roma), Y el grupo creo al hombre (2004, Biblioteca Nueva, Madrid), Letture Bioniane (1994, Borla, Roma), Fusionalità (1990, Borla, Roma). È professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Sapienza, Università di Roma, la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino. Ha insegnato per diversi anni a Lione, Parigi e Losanna. È membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È socio fondatore della International Field Theory Association (IFTA) e della International Organisation of Group Analytic Psychotherapy (IOGAP).