Fiumicino, nasce la sezione di prima media per la scienza e la cultura del mare
Paolo Calicchio (assessore alla scuola):l'idea della sezione nautica nasce in uno degli eventi promossi dal C.V. Fiumicino, dimostratosi subito disponibile ad accogliere e coordinare il percorso didattico previsto nel triennio della scuola dell'obbligo.


imparare il surf foto pixabay
(AGR) "E' stata presentata ai genitori dei futuri alunni della classe prima media, dell'I.C. Cristoforo Colombo di Fiumicino, la nuova opportunità formativa, costituita dalla sezione di scienza e cultura del mare, dedicata allo sviluppo di una cultura della navigazione e alla sostenibilità ambientale". Lo afferma l'Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio. "L'idea della sezione nautica - prosegue - da me sostenuta, è nata nel corso di uno degli eventi promossi dal Circolo Velico Fiumicino, il quale si è dimostrato subito disponibile nell'accogliere e coordinare il percorso didattico, che si snoderà nel triennio della scuola secondaria di primo grado, presso la sede di Via dell'Ippocampo. La sezione costituisce un'opportunità unica per i nostri ragazzi che, attraverso approfondimenti teorico-pratici di navigazione, storia della marineria, meteorologia, tecniche di navigazione e tecnologia nautica, potranno venire a conoscenza di tematiche aventi fondamentale importanza per un territorio come il nostro, caratterizzato dalla presenza del mare nei suoi 24 km di costa".
"Ai ragazzi - aggiunge - sarà anche offerta la possibilità di visitare i nostri cantieri nautici, le velerie storiche del territorio e ammirare da vicino il rimorchiatore a vapore Pietro Micca, ormeggiato presso le nostre coste. Gli stessi alunni avranno la possibilità di esercitarsi, uscendo direttamente in mare su barche a vela, vivendo in prima persona il mondo marino e la sua sconfinata ricchezza ambientale. Vi saranno, infatti, anche approfondimenti di ecologia, rispetto e tutela ambientale e difesa dell’ecosistema".