Fiumicino Estate 2021, si parte, oltre un mese di eventi per far ripartire il litorale
Estate in formato "ridotto" ha spiegato il sindaco Montino a causa dell'emergenza covid 19 che non è ancora finita. Spettacoli per bambini, rassegne cinematografiche, legalità, musica, danza e teatro animeranno il territorio comunale da nord a sud.


Fiumicino estate locandina 2021
(AGR) Torna a partire da oggi, 2 luglio 2021 e fino ad agosto inoltrato la rassegna culturale organizzata dal Comune “Fiumicino Estate”, quest’anno in formato ridotto a ragione dell’emergenza sanitaria ancora in corso. Spettacoli per bambini, rassegne cinematografiche, legalità, musica, danza e teatro animeranno il nostro territorio da nord a sud.
“Sarà un’estate un po’ diversa dal solito – spiega il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – poiché ancora non siamo usciti dall’emergenza legata alla diffusione del covid-19. Abbiamo in ogni caso voluto, a differenza dello scorso anno, organizzare alcuni eventi da non perdere, per tornare piano piano alla normalità. Ripartiremo infatti da noi, dal nostro territorio, dalle nostre realtà artistiche e culturali, dai nostri luoghi simbolo: il Castello san Giorgio e la Casa della Partecipazione di Maccarese, Villa Guglielmi a Isola sacra, le piazze di Passoscuro, Torrimpietra e Testa di Lepre, la Casa della Cultura di Fregene. Gli eventi saranno tutti gratuiti e ad accesso libero, fino a disponibilità dei posti”.
“C’è la voglia di riappropriarsi degli spazi pubblici – conclude l’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli – e di vivere le vie e quei centri commerciali naturali che abbiamo, ad esempio via Torre Clementina a Fiumicino o viale Castellammare a Fregene. I commercianti stessi hanno voglia di contribuire all’organizzazione in questa estate particolare di eventi che possano rallegrare residenti e turisti e che andranno ad arricchire il cartellone estivo di venti nel Comune. Anche perché la cultura è uno dei settori che più di tutti ha subito il contraccolpo del covid, ma è anche motore trainante dell’economia poiché dà lavoro, crea indotto e movimentazione di persone”.