"Filtra la luce dalle tapparelle", a giugno inizieranno le riprese del cortometraggio a Cerveteri e Santa Severa
Il cortometraggio, scritto e diretto dal giovane regista Mario PUTTI, racconta il tumulto interiore di un adolescente alle prese con il proprio primo amore e con la difficoltà di dichiararlo. E' ancora possibile candidarsi a partecipare al cortometraggio, come comparsa.


Filtra la luce dalle tapparelle cast modulo per partecipare riprese
(AGR) Dopo un anno di scrittura, preparazione e incontri, “Filtra la luce dalle tapparelle” è pronto a prendere vita. Il cortometraggio, scritto e diretto dal giovane regista Mario PUTTI, racconta il tumulto interiore di un adolescente alle prese con il proprio primo amore e con la difficoltà di dichiararlo.
Il protagonista è un ragazzo di sedici anni, introverso e sensibile, che si ritrova a fare i conti con un sentimento intenso verso un compagno di classe. Ma Filtra non è una semplice storia d’amore: è un’esplorazione sincera della tensione che nasce quando il desiderio si scontra con la paura del giudizio e del rifiuto. Il giovane protagonista resta imprigionato in questo limbo emotivo, osservato da una madre che intuisce la sofferenza del figlio, ma fatica a trovare le parole per aiutarlo.
Uno degli aspetti più delicati del progetto riguarda la rappresentazione della nudità, trattata con rispetto, consapevolezza e coerenza narrativa. Le scene che la includono saranno girate solo quando realmente funzionali al racconto, con grande attenzione alla tutela e al consenso del cast (tutti maggiorenni e pienamente informati). In quest’ottica, la produzione ha avviato da mesi un dialogo costruttivo con importanti associazioni italiane che promuovono la cultura della nudità sociale, come FENAIT, A.N.ITA., U.N.A.IT., ASS.NA.IT. e Nudiverso, che hanno accolto con interesse il progetto, offrendo supporto e partecipazione. Inoltre, è ancora possibile candidarsi a partecipare al cortometraggio, come comparsa, mandando una eMail all’indirizzo filtralalucedalletapparelle@gmail.com, includendo il proprio CV, delle foto e un breve video di presentazione, contribuendo così all’opera del giovane regista Mario PUTTI.
L’obiettivo è di completare il cortometraggio entro la fine dell’estate, per poterne avviare il percorso nei festival nazionali e internazionali. Tra le prime tappe auspicabili: il Festival di Berlino, che negli anni ha dimostrato attenzione e apertura verso opere che, come Filtra, affrontano le sfide dell’identità e dell’adolescenza.
Per chi volesse approfondire e sostenere il progetto, è attiva una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni Dal Basso”, accessibile al seguente link: https://sostieni.link/37427. Per info, contatti e per candidarsi a prendere parte al Cortometraggio come comparsa: filtralalucedalletapparelle@gmail.com.