25 aprile, il ruolo del III plotone Acilia nella Resistenza romana, convegno presso la sede del PD

27 aprile ore 10, il Circolo PD Acilia-Entroterra via Cosimo Rosselli 14 ha organizzato un incontro dal titolo: "1944-2024: Ottant'anni di libertà. Dalla Resistenza romana all'antifascismo oggi".Un convegno sulla storia della Resistenza Romana ed il contributo dato dal III plotone distaccato Acilia

printDi :: 23 aprile 2024 13:04
Convegno Acilia sulla Resistenza Romana

Convegno Acilia sulla Resistenza Romana

(AGR) In occasione del prossimo 25 aprile, il Circolo PD Acilia-Entroterra ha organizzato un incontro dal titolo: "1944-2024: Ottant'anni di libertà. Dalla Resistenza romana all'antifascismo oggi".Nel corso dell'evento approfondiremo la storia della Resistenza romana e il contributo dato dal III plotone distaccato "Acilia" e dai partigiani Lido e Nello Duranti, concludendo poi con una riflessione sull'importanza dell'antifascismo oggi e delle lotte fatte e da fare per difendere la nostra democrazia.

In un periodo storico-politico in cui la parola "antifascismo" viene censurata, è fondamentale ricordare che la nostra democrazia e la nostra Costituzione sono nate grazie alle battaglie delle partigiane e dei partigiani. Oggi, più che mai, vogliamo ribadire che il 25 Aprile è la Festa di tutte le italiane e di tutti gli italiani, perché si celebra la vittoria della libertà sull'oppressione nazifascista.

Invitiamo, quindi, tutta la cittadinanza e tutte le realtà associative del territorio a partecipare e a celebrare insieme la Liberazione di Roma e dell'Italia. L'appuntamento è per sabato 27 aprile ore 10:00 presso il Circolo PD Acilia-Entroterra in Via Cosimo Rosselli, 14.

Intervengono:
- Federica Fallacara, Segretaria Circolo PD Acilia-Entroterra;
- Sergio Gentili, coautore del libro “Roma 1943-1944 L’alba della resistenza”;
- Paolo De Zorzi, Associazione ANPPIA Roma;
- Claudio Diamanti, Segretario del Circolo ARCI “Lido Duranti Roma X"

Sarà allestita presso il Circolo la mostra fotografica sulla resistenza di Acilia

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE