XV Municipio aderisce a "Posto Occupato" la campagna contro i femminicidi
Con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione nei confronti della violenza maschile sulle donne, Posto Occupato propone di lasciare un posto vuoto, fisicamente o simbolicamente, in vari contesti come teatri, mezzi di trasporto, eventi o uffici con un cartello a ricordo della vittima


(AGR) “Con la proposta di risoluzione approvata in Consiglio Municipale lo scorso giugno, il Municipio XV, primo in tutta Roma, aderisce a “Posto Occupato”, la campagna di sensibilizzazione sociale contro i femminicidi.Nata in provincia di Messina nel 2013 grazie all’intuizione della sua fondatrice, Maria Andaloro, la campagna “Posto Occupato” si concentra sulla violenza di genere come un reale problema culturale di ogni società. Tra i mezzi per affrontarlo la necessità di progetti seri e non improvvisati sull’educazione affettiva. Con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione nei confronti della violenza maschile sulle donne, tra le altre iniziative, Posto Occupato propone il gesto concreto di lasciare un posto vuoto, fisicamente o simbolicamente, in vari contesti come teatri, mezzi di trasporto, eventi e uffici, sul quale apporre un cartello o un simbolo in ricordo di una vittima.
Il "posto occupato" diventa così un simbolo di memoria, un invito a riflettere sull'importanza di contrastare ogni forma di abuso, ma anche un monito a non sottovalutare i segnali di violenza. Una campagna di una semplicità disarmante e per questo efficace.
Così in una nota l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanità e Pari Opportunità del Municipio XV, Agnese Rollo e la Presidente di Commissione Pari Opportunità, Stefania De Angelis.
foto archivio AGR